mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 43 :

[1] Ora così dice il Signore che ti ha creato , o Giacobbe ,
che ti ha plasmato , o Israele :
" Non temere , perché io ti ho riscattato ,
ti ho chiamato per nome : tu mi appartieni .

[2] Se dovrai attraversare le acque , sarò con te ,
i fiumi non ti sommergeranno ;
se dovrai passare in mezzo al fuoco , non ti scotterai ,
la fiamma non ti potrà bruciare ;

[3] poiché io sono il Signore tuo Dio ,
il Santo di Israele , il tuo salvatore .
Io do l'Egitto come prezzo per il tuo riscatto ,
l'Etiopia e Seba al tuo posto .

[4] Perché tu sei prezioso ai miei occhi ,
perché sei degno di stima e io ti amo ,
do uomini al tuo posto
e nazioni in cambio della tua vita .

[5] Non temere , perché io sono con te ;
dall'oriente farò venire la tua stirpe ,
dall'occidente io ti radunerò .

[6] Dirò al settentrione : Restituisci ,
e al mezzogiorno : Non trattenere ;
fà tornare i miei figli da lontano
e le mie figlie dall'estremità della terra ,

[7] quelli che portano il mio nome
e che per la mia gloria ho creato
e formato e anche compiuto ".

[8] " Fà uscire il popolo cieco , che pure ha occhi ,
i sordi , che pure hanno orecchi .

[9] Si radunino insieme tutti i popoli
e si raccolgano le nazioni .
Chi può annunziare questo tra di loro
e farci udire le cose passate ?
Presentino i loro testimoni e avranno ragione ,
ce li facciano udire e avranno detto la verità .

[10] Voi siete i miei testimoni - oracolo del Signore -
miei servi , che io mi sono scelto
perché mi conosciate e crediate in me
e comprendiate che sono io .
Prima di me non fu formato alcun dio
né dopo ce ne sarà .

[11] Io , io sono il Signore ,
fuori di me non v'è salvatore .

[12] Io ho predetto e ho salvato ,
mi son fatto sentire
e non c'era tra voi alcun dio straniero .
Voi siete miei testimoni - oracolo del Signore -
e io sono Dio ,

[13] sempre il medesimo dall'eternità .
Nessuno può sottrarre nulla al mio potere ;
chi può cambiare quanto io faccio ?".

[14] Così dice il Signore
vostro redentore , il Santo di Israele :
" Per amor vostro l'ho mandato contro Babilonia
e farò scendere tutte le loro spranghe ,
e quanto ai Caldei muterò i loro clamori in lutto .

[15] Io sono il Signore , il vostro Santo ,
il creatore di Israele , il vostro re ".

[16] Così dice il Signore che offrì una strada nel mare
e un sentiero in mezzo ad acque possenti

[17] che fece uscire carri e cavalli ,
esercito ed eroi insieme ;
essi giacciono morti : mai più si rialzeranno ;
si spensero come un lucignolo , sono estinti .

[18] Non ricordate più le cose passate ,
non pensate più alle cose antiche !

[19] Ecco , faccio una cosa nuova :
proprio ora germoglia , non ve ne accorgete ?
Aprirò anche nel deserto una strada ,
immetterò fiumi nella steppa .

[20] Mi glorificheranno le bestie selvatiche ,
sciacalli e struzzi ,
perché avrò fornito acqua al deserto ,
fiumi alla steppa ,
per dissetare il mio popolo , il mio eletto .

[21] Il popolo che io ho plasmato per me
celebrerà le mie lodi .

[22] Invece tu non mi hai invocato , o Giacobbe ;
anzi ti sei stancato di me , o Israele .

[23] Non mi hai portato neppure un agnello per l'olocausto ,
non mi hai onorato con i tuoi sacrifici .
Io non ti ho molestato con richieste di offerte ,
né ti ho stancato esigendo incenso .

[24] Non mi hai acquistato con denaro la cannella ,
né mi hai saziato con il grasso dei tuoi sacrifici .
Ma tu mi hai dato molestia con i peccati ,
mi hai stancato con le tue iniquità .

[25] Io , io cancello i tuoi misfatti ,
per riguardo a me non ricordo più i tuoi peccati .

[26] Fammi ricordare , discutiamo insieme ;
parla tu per giustificarti .

[27] Il tuo primo padre peccò ,
i tuoi intermediari mi furono ribelli .

[28] I tuoi principi hanno profanato il mio santuario ;
per questo ho votato Giacobbe alla esecrazione ,
Israele alle ingiurie . 

Nessun commento:

Posta un commento