mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 34 :

[1] Parola che fu rivolta a Geremia dal Signore , quando Nabucodònosor re di Babilonia con tutto il suo esercito e tutti i regni della terra sotto il suo dominio e tutti i popoli combattevano contro Gerusalemme e tutte le città dipendenti :

[2] Così dice il Signore , Dio di Israele : " Và a parlare a Sedecìa re di Giuda e digli : Così parla il Signore : Ecco io do questa città in mano al re di Babilonia , che la darà alle fiamme .

[3] Tu non scamperai dalla sua mano , ma sarai preso e consegnato in suo potere . I tuoi occhi fisseranno gli occhi del re di Babilonia , gli parlerai faccia a faccia e poi andrai a Babilonia .

[4] Tuttavia , ascolta la parola del Signore , o Sedecìa re di Giuda ! Così dice il Signore a tuo riguardo : Non morirai di spada !

[5] Morirai in pace e come si bruciarono aròmi per i funerali dei tuoi padri , gli antichi re di Giuda che furono prima di te , così si bruceranno per te e per te si farà il lamento dicendo : Ahimè , Signore ! Questo ho detto ". Oracolo del Signore .

[6] Il profeta Geremia riferì a Sedecìa re di Giuda tutte queste parole in Gerusalemme .

[7] Frattanto l'esercito del re di Babilonia muoveva guerra a Gerusalemme e a tutte le città di Giuda che ancora rimanevano , Lachis e Azekà , poiché solo queste fortezze erano rimaste fra le città di Giuda .

[8] Questa parola fu rivolta a Geremia dal Signore , dopo che il re Sedecìa ebbe concluso un'alleanza con tutto il popolo che si trovava a Gerusalemme , di proclamare la libertà degli schiavi ,

[9] rimandando liberi ognuno il suo schiavo ebreo e la sua schiava ebrea , così che nessuno costringesse più alla schiavitù un Giudeo suo fratello .

[10] Tutti i capi e tutto il popolo , che avevano aderito all'alleanza , acconsentirono a rimandare liberi ognuno il proprio schiavo e ognuno la propria schiava , così da non costringerli più alla schiavitù : acconsentirono dunque e li rimandarono effettivamente ;

[11] ma dopo si pentirono e ripresero gli schiavi e le schiave che avevano rimandati liberi e li ridussero di nuovo schiavi e schiave .

[12] Allora questa parola del Signore fu rivolta a Geremia :

[13] " Così dice il Signore , Dio di Israele : Io ho concluso un'alleanza con i vostri padri , quando li ho fatti uscire dal paese d'Egitto , da una condizione servile , dicendo :

[14] Al compiersi di sette anni rimanderà ognuno il suo fratello ebreo che si sarà venduto a te ; egli ti servirà sei anni , quindi lo rimanderai libero disimpegnato da te ; ma i vostri padri non mi ascoltarono e non prestarono orecchio .

[15] Ora voi oggi vi eravate ravveduti e avevate fatto ciò che è retto ai miei occhi , proclamando ciascuno la libertà del suo fratello ; voi avevate concluso un patto davanti a me , nel tempio in cui è invocato il mio nome .

[16] Ma poi , avete mutato di nuovo parere e profanando il mio nome avete ripreso ognuno gli schiavi e le schiave , che avevate rimandati liberi secondo il loro desiderio , e li avete costretti a essere ancora vostri schiavi e vostre schiave .

[17] Perciò dice il Signore : Voi non avete dato ascolto al mio ordine che ognuno proclamasse la libertà del proprio fratello e del proprio prossimo : ora , ecco , io affiderò la vostra liberazione - parola del Signore - alla spada , alla peste e alla fame e vi farò oggetto di terrore per tutti i regni della terra .

[18] Gli uomini che hanno trasgredito la mia alleanza , perché non hanno eseguito i termini dell'alleanza che avevano conclusa in mia presenza , io li renderò come il vitello che spaccarono in due passando fra le sue metà .

[19] I capi di Giuda , i capi di Gerusalemme , gli eunuchi , i sacerdoti e tutto il popolo del paese , che passarono attraverso le due metà del vitello ,

[20] li darò in mano ai loro nemici e a coloro che attentano alla loro vita ; i loro cadaveri saranno pasto agli uccelli dell'aria e alle bestie selvatiche .

[21] Darò Sedecìa re di Giuda e i suoi capi in mano ai loro nemici , in mano a coloro che attentano alla loro vita e in mano all'esercito del re di Babilonia , che ora si è allontanato da voi .

[22] Ecco , io darò un ordine - dice il Signore - e li farò tornare verso questa città , la assedieranno , la prenderanno e la daranno alle fiamme e le città di Giuda le renderò desolate , senza abitanti ". 

Nessun commento:

Posta un commento