mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 17 :

[1] Il peccato di Giuda è scritto
con uno stilo di ferro ,
con una punta di diamante
è inciso sulla tavola del loro cuore
e sugli angoli dei loro altari ,

[2] come per ricordare ai loro figli
i loro altari e i loro pali sacri presso gli alberi verdi ,
sui colli elevati ,

[3] sui monti e in aperta campagna .
" I tuoi averi e tutti i tuoi tesori
li abbandonerò al saccheggio ,
a motivo di tutti i peccati
che hai commessi in tutti i tuoi territori .

[4] Tu dovrai ritirare la mano dall'eredità
che ti avevo data ;
ti farò schiavo dei tuoi nemici
in un paese che non conosci ,
perché avete acceso il fuoco della mia ira ,
che arderà sempre ".
Così dice il Signore :

[5] " Maledetto l'uomo che confida nell'uomo ,
che pone nella carne il suo sostegno
e il cui cuore si allontana dal Signore .

[6] Egli sarà come un tamerisco nella steppa ,
quando viene il bene non lo vede ;
dimorerà in luoghi aridi nel deserto ,
in una terra di salsedine , dove nessuno può vivere .

[7] Benedetto l'uomo che confida nel Signore
e il Signore è sua fiducia .

[8] Egli è come un albero piantato lungo l'acqua ,
verso la corrente stende le radici ;
non teme quando viene il caldo ,
le sue foglie rimangono verdi ;
nell'anno della siccità non intristisce ,
non smette di produrre i suoi frutti .

[9] Più fallace di ogni altra cosa
è il cuore e difficilmente guaribile ;
chi lo può conoscere ?

[10] Io , il Signore , scruto la mente
e saggio i cuori ,
per rendere a ciascuno secondo la sua condotta ,
secondo il frutto delle sue azioni .

[11] Come una pernice che cova uova da lei non deposte
è chi accumula ricchezze , ma senza giustizia .
A metà dei suoi giorni dovrà lasciarle
e alla sua fine apparirà uno stolto ".

[12] Trono di gloria , eccelso fin dal principio ,
è il luogo del nostro santuario !

[13] O speranza di Israele , Signore ,
quanti ti abbandonano resteranno confusi ;
quanti si allontanano da te saranno scritti nella polvere ,
perché hanno abbandonato
la fonte di acqua viva , il Signore .

[14] Guariscimi , Signore , e io sarò guarito ,
salvami e io sarò salvato ,
poiché tu sei il mio vanto .

[15] Ecco , essi mi dicono :
" Dov'è la parola del Signore ?
Si compia finalmente !".

[16] Io non ho insistito presso di te nella sventura
né ho desiderato il giorno funesto , tu lo sai .
Ciò che è uscito dalla mia bocca è innanzi a te .

[17] Non essere per me causa di spavento ,
tu , mio solo rifugio nel giorno della sventura .

[18] Siano confusi i miei avversari ma non io ,
si spaventino essi , ma non io .
Manda contro di loro il giorno della sventura ,
distruggili , distruggili per sempre .

[19] Il Signore mi disse : " Và a metterti alla porta dei Figli del popolo , per la quale entrano ed escono i re di Giuda , e a tutte le porte di Gerusalemme .

[20] Dirai loro : Ascoltate la parola del Signore , o re di Giuda e voi tutti Giudei e abitanti di Gerusalemme , che entrate per queste porte .

[21] Così dice il Signore : Per amore della vostra vita guardatevi dal trasportare un peso in giorno di sabato e dall'introdurlo per le porte di Gerusalemme .

[22] Non portate alcun peso fuori dalle vostre case in giorno di sabato e non fate alcun lavoro , ma santificate il giorno di sabato , come io ho comandato ai vostri padri .

[23] Ma essi non vollero ascoltare né prestare orecchio , anzi indurirono la loro cervice per non ascoltarmi e per non accogliere la lezione .

[24] Ora , se mi ascolterete sul serio - dice il Signore - se non introdurrete nessun peso entro le porte di questa città in giorno di sabato e santificherete il giorno di sabato non eseguendo in esso alcun lavoro ,

[25] entreranno per le porte di questa città i re , che siederanno sul trono di Davide , su carri e su cavalli , essi e i loro ufficiali , gli uomini di Giuda e gli abitanti di Gerusalemme . Questa città sarà abitata per sempre .

[26] Verranno dalle città di Giuda e dai dintorni di Gerusalemme , dalla terra di Beniamino e dalla Sefèla , dai monti e dal meridione presentando olocausti , sacrifici , offerte e incenso e sacrifici di lode nel tempio del Signore .

[27] Ma se non ascolterete il mio comando di santificare il giorno di sabato , di non trasportare pesi e di non introdurli entro le porte di Gerusalemme in giorno di sabato , io accenderò un fuoco alle sue porte ; esso divorerà i palazzi di Gerusalemme e mai si estinguerà ".

Nessun commento:

Posta un commento