mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 16 :

[1] Mi fu rivolta questa parola del Signore :

[2] " Non prendere moglie , non aver figli né figlie in questo luogo ,

[3] perché dice il Signore riguardo ai figli e alle figlie che nascono in questo luogo e riguardo alle madri che li partoriscono e ai padri che li generano in questo paese :

[4] Moriranno di malattie strazianti , non saranno rimpianti né sepolti , ma saranno come letame sulla terra . Periranno di spada e di fame ; i loro cadaveri saranno pasto degli uccelli dell'aria e delle bestie della terra ".

[5] Poiché così dice il Signore : " Non entrare in una casa dove si fa un banchetto funebre , non piangere con loro né commiserarli , perché io ho ritirato da questo popolo la mia pace - dice il Signore - la mia benevolenza e la mia compassione .

[6] Moriranno in questo paese grandi e piccoli ; non saranno sepolti né si farà lamento per essi ; nessuno si farà incisioni né si taglierà i capelli .

[7] Non si spezzerà il pane all'afflitto per consolarlo del morto e non gli si darà da bere il calice della consolazione per suo padre e per sua madre .

[8] Non entrare nemmeno in una casa dove si banchetta per sederti a mangiare e a bere con loro ,

[9] poiché così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Ecco , sotto i vostri occhi e nei vostri giorni farò cessare da questo luogo le voci di gioia e di allegria , la voce dello sposo e della sposa .

[10] Quando annunzierai a questo popolo tutte queste cose , ti diranno : Perché il Signore ha decretato contro di noi questa sventura così grande ? Quali iniquità e quali peccati abbiamo commesso contro il Signore nostro Dio ?

[11] Tu allora risponderai loro : Perché i vostri padri mi abbandonarono - parola del Signore - seguirono altri dei , li servirono e li adorarono , mentre abbandonarono me e non osservarono la mia legge .

[12] Voi però avete agito peggio dei vostri padri ; ognuno di voi , infatti , segue la caparbietà del suo cuore malvagio rifiutandosi di ascoltarmi .

[13] Perciò vi scaccerò da questo paese verso un paese che né voi né i vostri padri avete conosciuto e là servirete divinità straniere giorno e notte , poiché io non vi userò più misericordia .

[14] Pertanto , ecco , verranno giorni - oracolo del Signore - nei quali non si dirà più : Per la vita del Signore che ha fatto uscire gli Israeliti dal paese d'Egitto ;

[15] ma piuttosto si dirà : Per la vita del Signore che ha fatto uscire gli Israeliti dal paese del settentrione e da tutte le regioni dove li aveva dispersi . E io li ricondurrò nel loro paese che avevo concesso ai loro padri .

[16] Ecco , io invierò numerosi pescatori - dice il Signore - che li pescheranno ; quindi invierò numerosi cacciatori che daranno loro la caccia su ogni monte , su ogni colle e nelle fessure delle rocce ;

[17] poiché i miei occhi osservano le loro vie che non possono restar nascoste dinanzi a me , né si può occultare la loro iniquità davanti ai miei occhi .

[18] Innanzi tutto ripagherò due volte la loro iniquità e il loro peccato , perché hanno profanato il mio paese con i cadaveri dei loro idoli e hanno riempito la mia eredità con i loro abomini ".

[19] Signore , mia forza e mia difesa ,
mio rifugio nel giorno della tribolazione ,
a te verranno i popoli
dalle estremità della terra e diranno :
" I nostri padri ereditarono soltanto menzogna ,
vanità che non giovano a nulla ".

[20] Può forse l'uomo fabbricarsi dei ?
Ma questi non sono dei !

[21] Perciò , ecco io mostrerò loro ,
rivolgerò loro questa volta
la mia mano e la mia forza .
Essi sapranno che il mio nome è Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento