mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 29 :

[1] Queste sono le parole della lettera che il profeta Geremia mandò da Gerusalemme al resto degli anziani in esilio , ai sacerdoti , ai profeti e a tutto il resto del popolo che Nabucodònosor aveva deportato da Gerusalemme a Babilonia ; la mandò

[2] dopo che il re Ieconia , la regina madre , i dignitari di corte , i capi di Giuda e di Gerusalemme , gli artigiani e i fabbri erano partiti da Gerusalemme .

[3] Fu recata per mezzo di Elasà figlio di Safàn e di Ghemarìa figlio di Chelkia , che Sedecìa re di Giuda aveva inviati a Nabucodònosor re di Babilonia , in Babilonia .
Essa diceva :

[4] " Così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele , a tutti gli esuli che ho fatto deportare da Gerusalemme a Babilonia :

[5] Costruite case e abitatele , piantate orti e mangiatene i frutti ;

[6] prendete moglie e mettete al mondo figli e figlie , scegliete mogli per i figli e maritate le figlie ; costoro abbiano figlie e figli . Moltiplicatevi lì e non diminuite .

[7] Cercate il benessere del paese in cui vi ho fatto deportare . Pregate il Signore per esso , perché dal suo benessere dipende il vostro benessere .

[8] Così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Non vi traggano in errore i profeti che sono in mezzo a voi e i vostri indovini ; non date retta ai sogni , che essi sognano .

[9] Poiché con inganno parlano come profeti a voi in mio nome ; io non li ho inviati . Oracolo del Signore .

[10] Pertanto dice il Signore : Solamente quando saranno compiuti , riguardo a Babilonia , settanta anni , vi visiterò e realizzerò per voi la mia buona promessa di ricondurvi in questo luogo .

[11] Io , infatti , conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo - dice il Signore - progetti di pace e non di sventura , per concedervi un futuro pieno di speranza .

[12] Voi mi invocherete e ricorrerete a me e io vi esaudirò ;

[13] mi cercherete e mi troverete , perché mi cercherete con tutto il cuore ;

[14] mi lascerò trovare da voi - dice il Signore - cambierò in meglio la vostra sorte e vi radunerò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho disperso - dice il Signore - vi ricondurrò nel luogo da dove vi ho fatto condurre in esilio .

[15] Certo voi dite : Il Signore ci ha suscitato profeti in Babilonia .

[16] Ebbene , queste le parole del Signore al re che siede sul trono di Davide e a tutto il popolo che abita in questa città , ai vostri fratelli che non sono partiti con voi nella deportazione ;

[17] dice il Signore degli eserciti : Ecco , io manderò contro di essi la spada , la fame e la peste e li renderò come i fichi guasti , che non si possono mangiare tanto sono cattivi .

[18] Li perseguiterò con la spada , la fame e la peste ; li farò oggetto di orrore per tutti i regni della terra , oggetto di maledizione , di stupore , di scherno e di obbrobrio in tutte le nazioni nelle quali li ho dispersi ,

[19] perché non hanno ascoltato le mie parole - dice il Signore - quando mandavo loro i miei servi , i profeti , con continua premura , eppure essi non hanno ascoltato . Oracolo del Signore .

[20] Voi però ascoltate la parola del Signore , voi deportati tutti , che io ho mandato da Gerusalemme a Babilonia .

[21] Così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele , riguardo ad Acab figlio di Kolaià , e a Sedecìa figlio di Maasià , che vi predicono menzogne in mio nome : Ecco , li darò in mano a Nabucodònosor re di Babilonia , il quale li ucciderà sotto i vostri occhi .

[22] Da essi si trarrà una formula di maledizione in uso presso tutti i deportati di Giuda in Babilonia e si dirà : Il Signore ti tratti come Sedecìa e Acab , che il re di Babilonia fece arrostire sul fuoco !

[23] Poiché essi hanno operato cose nefande in Gerusalemme , hanno commesso adulterio con le mogli del prossimo , hanno proferito in mio nome parole senza che io avessi dato loro alcun ordine . Io stesso lo so bene e ne sono testimone . Oracolo del Signore ".

[24] A Semaià il Nechelamita tu riferirai queste parole :

[25] " Così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Perché hai mandato in tuo nome lettere a tutto il popolo di Gerusalemme e a Sofonia figlio di Maasià , il sacerdote , e a tutti i sacerdoti , dicendo :

[26] Il Signore ti ha costituito sacerdote al posto del sacerdote Ioiadà , perché fossi sovrintendente nel tempio del Signore , per reprimere qualunque forsennato che vuol fare il profeta , ponendolo in ceppi e in catene .

[27] Orbene , perché non reprimi Geremia da Anatòt , che fa profezie fra di voi ?

[28] Infatti egli ci ha mandato a dire in Babilonia : Sarà lunga la cosa ! Edificate case e abitatele , piantate orti e mangiatene i frutti !".

[29] Il sacerdote Sofonia lesse questa lettera in presenza del profeta Geremia .

[30] Allora la parola del Signore fu rivolta a Geremia :

[31] " Invia questo messaggio a tutti i deportati : Così dice il Signore riguardo a Semaià il Nechelamita : Poiché Semaià ha parlato a voi come profeta mentre io non l'avevo mandato e vi ha fatto confidare nella menzogna ,

[32] per questo dice il Signore : Ecco punirò Semaià il Nechelamita e la sua discendenza ; nessuno dei suoi dimorerà in mezzo a questo popolo , né vedrà il bene che farò al mio popolo - dice il Signore - perché ha predicato la ribellione contro il Signore ". 

Nessun commento:

Posta un commento