mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 24 :

[1] Il Signore mi mostrò due canestri di fichi posti davanti al tempio , dopo che Nabucodònosor re di Babilonia aveva deportato da Gerusalemme Ieconia figlio di Ioiakìm re di Giuda , i capi di Giuda , gli artigiani e i fabbri e li aveva condotti a Babilonia .

[2] Un canestro era pieno di fichi molto buoni , come i fichi primaticci , mentre l'altro canestro era pieno di fichi cattivi , così cattivi che non si potevano mangiare .

[3] Il Signore mi disse : " Che cosa vedi , Geremia ?". Io risposi : " Fichi ; i fichi buoni sono molto buoni , i cattivi sono molto cattivi , tanto cattivi che non si possono mangiare ".

[4] Allora mi fu rivolta questa parola del Signore :

[5] " Dice il Signore Dio di Israele : Come si ha riguardo di questi fichi buoni , così io avrò riguardo , per il loro bene , dei deportati di Giuda che ho fatto andare da questo luogo nel paese dei Caldei .

[6] Io poserò lo sguardo sopra di loro per il loro bene ; li ricondurrò in questo paese , li ristabilirò fermamente e non li demolirò ; li pianterò e non li sradicherò mai più .

[7] Darò loro un cuore capace di conoscermi , perché io sono il Signore ; essi saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio , se torneranno a me con tutto il cuore .

[8] Come invece si trattano i fichi cattivi , che non si possono mangiare tanto sono cattivi - così parla il Signore - così io farò di Sedecìa re di Giuda , dei suoi capi e del resto di Gerusalemme , ossia dei superstiti in questo paese , e di coloro che abitano nel paese d'Egitto .

[9] Li renderò oggetto di spavento per tutti i regni della terra , l'obbrobrio , la favola , lo zimbello e la maledizione in tutti i luoghi dove li scaccerò .

[10] Manderò contro di loro la spada , la fame e la peste finché non scompariranno dal paese che io diedi a loro e ai loro padri ".

Nessun commento:

Posta un commento