mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 20 :

[1] Pascùr figlio di Immèr , sacerdote e sovrintendente-capo del tempio , udì Geremia predire tutte queste cose .

[2] Pascùr fece fustigare il profeta Geremia e quindi lo mise in ceppi nella prigione che si trovava presso la porta superiore di Beniamino , nel tempio del Signore .

[3] Quando poi il giorno dopo Pascùr fece liberare dai ceppi Geremia , questi gli disse : " Il Signore non ti chiama più Pascùr , ma Terrore all'intorno ".

[4] Perché così dice il Signore : " Ecco io darò in preda al terrore te e tutti i tuoi cari ; essi cadranno per la spada dei loro nemici e i tuoi occhi lo vedranno . Metterò tutto Giuda nelle mani del re di Babilonia , il quale li deporterà a Babilonia e li colpirà di spada .

[5] Consegnerò tutte le ricchezze di questa città e tutti i suoi prodotti , tutti gli oggetti preziosi e tutti i tesori dei re di Giuda in mano ai suoi nemici , i quali li saccheggeranno e li prenderanno e li trasporteranno a Babilonia .

[6] Tu , Pascùr , e tutti gli abitanti della tua casa andrete in schiavitù ; andrai a Babilonia , là morirai e là sarai sepolto , tu e tutti i tuoi cari , ai quali hai predetto menzogne ".

[7] Mi hai sedotto , Signore , e io mi sono lasciato sedurre ;
mi hai fatto forza e hai prevalso .
Sono diventato oggetto di scherno ogni giorno ;
ognuno si fa beffe di me .

[8] Quando parlo , devo gridare ,
devo proclamare : " Violenza ! Oppressione !".
Così la parola del Signore è diventata per me
motivo di obbrobrio e di scherno ogni giorno .

[9] Mi dicevo : " Non penserò più a lui ,
non parlerò più in suo nome !".
Ma nel mio cuore c'era come un fuoco ardente ,
chiuso nelle mie ossa ;
mi sforzavo di contenerlo ,
ma non potevo .

[10] Sentivo le insinuazioni di molti :
" Terrore all'intorno !
Denunciatelo e lo denunceremo ".
Tutti i miei amici spiavano la mia caduta :
" Forse si lascerà trarre in inganno ,
così noi prevarremo su di lui ,
ci prenderemo la nostra vendetta ".

[11] Ma il Signore è al mio fianco come un prode valoroso ,
per questo i miei persecutori
cadranno e non potranno prevalere ;
saranno molto confusi perché non riusciranno ,
la loro vergogna sarà eterna e incancellabile .

[12] Signore degli eserciti , che provi il giusto
e scruti il cuore e la mente ,
possa io vedere la tua vendetta su di essi ;
poiché a te ho affidato la mia causa !

[13] Cantate inni al Signore , lodate il Signore ,
perché ha liberato la vita del povero
dalle mani dei malfattori .

[14] Maledetto il giorno in cui nacqui ;
il giorno in cui mia madre mi diede alla luce
non sia mai benedetto .

[15] Maledetto l'uomo che portò la notizia
a mio padre , dicendo :
" Ti è nato un figlio maschio ", colmandolo di gioia .

[16] Quell'uomo sia come le città
che il Signore ha demolito senza compassione .
Ascolti grida al mattino
e rumori di guerra a mezzogiorno ,

[17] perché non mi fece morire nel grembo materno ;
mia madre sarebbe stata la mia tomba
e il suo grembo gravido per sempre .

[18] Perché mai sono uscito dal seno materno
per vedere tormenti e dolore
e per finire i miei giorni nella vergogna ? 

Nessun commento:

Posta un commento