mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 48 :

[1] Ascoltate ciò , casa di Giacobbe ,
voi che siete chiamati Israele
e che traete origine dalla stirpe di Giuda ,
voi che giurate nel nome del Signore
e invocate il Dio di Israele ,
ma senza sincerità e senza rettitudine ,

[2] poiché prendete il nome dalla città santa
e vi appoggiate sul Dio di Israele
che si chiama Signore degli eserciti .

[3] Io avevo annunziato da tempo le cose passate ,
erano uscite dalla mia bocca , le avevo fatte udire .
D'improvviso io ho agito e sono accadute .

[4] Poiché sapevo che tu sei ostinato
e che la tua nuca è una sbarra di ferro
e la tua fronte è di bronzo ,

[5] io te le annunziai da tempo ,
prima che avvenissero te le feci udire,
per timore che dicessi : " Il mio idolo le ha fatte ,
la mia statua e il dio da me fuso le hanno ordinate ".

[6] Tutto questo hai udito e visto ;
non vorresti testimoniarlo ?
Ora ti faccio udire cose nuove
e segrete che tu nemmeno sospetti .

[7] Ora sono create e non da tempo ;
prima di oggi tu non le avevi udite ,
perché tu non dicessi : " Gia lo sapevo ".

[8] No , tu non le avevi mai udite né sapute
né il tuo orecchio era già aperto da allora
poiché io sapevo che sei davvero perfido
e che ti si chiama sleale fin dal seno materno .

[9] Per il mio nome rinvierò il mio sdegno ,
per il mio onore lo frenerò a tuo riguardo ,
per non annientarti .

[10] Ecco , ti ho purificato per me come argento ,
ti ho provato nel crogiuolo dell'afflizione .

[11] Per riguardo a me , per riguardo a me lo faccio ;
come potrei lasciar profanare il mio nome ?
Non cederò ad altri la mia gloria .

[12] Ascoltami , Giacobbe ,
Israele che ho chiamato :
Sono io , io solo , il primo
e anche l'ultimo .

[13] Sì , la mia mano ha posto le fondamenta della terra ,
la mia destra ha disteso i cieli .
Quando io li chiamo ,
tutti insieme si presentano .

[14] Radunatevi , tutti voi , e ascoltatemi .
Chi di essi ha predetto tali cose ?
Uno che io amo compirà il mio volere
su Babilonia e , con il suo braccio , sui Caldei .

[15] Io , io ho parlato ; io l'ho chiamato ,
l'ho fatto venire e ho dato successo alle sue imprese .

[16] Avvicinatevi a me per udire questo .
Fin dal principio non ho parlato in segreto ;
dal momento in cui questo è avvenuto io sono là .
Ora il Signore Dio
ha mandato me insieme con il suo spirito .

[17] Dice il Signore tuo redentore ,
il Santo di Israele :
" Io sono il Signore tuo Dio
che ti insegno per il tuo bene ,
che ti guido per la strada su cui devi andare .

[18] Se avessi prestato attenzione ai miei comandi ,
il tuo benessere sarebbe come un fiume ,
la tua giustizia come le onde del mare .

[19] La tua discendenza sarebbe come la sabbia
e i nati dalle tue viscere come i granelli d'arena ;
non sarebbe mai radiato né cancellato
il tuo nome davanti a me ".

[20] Uscite da Babilonia ,
fuggite dai Caldei ;
annunziatelo con voce di gioia , diffondetelo ,
fatelo giungere fino all'estremità della terra .
Dite : " Il Signore ha riscattato
il suo servo Giacobbe ".

[21] Non soffrono la sete
mentre li conduce per deserti ;
acqua dalla roccia egli fa scaturire per essi ;
spacca la roccia ,
sgorgano le acque .

[22] Non c'è pace per i malvagi , dice il Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento