mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 2 :

[1] Mi fu rivolta questa parola del signore :

[2] " Va' e grida agli orecchi di Gerusalemme :
Così dice il Signore :
Mi ricordo di te , dell'affetto della tua giovinezza ,
dell'amore al tempo del tuo fidanzamento ,
quando mi seguivi nel deserto ,in una terra non seminata .

[3] Israele era cosa sacra al Signore
la primizia del suo raccolto ;
quanti ne mangiavano dovevano pagarla ,
la sventura si abbatteva su di loro .
Oracolo del Signore .

[4] Udite la parola del Signore , casa di Giacobbe ,
voi , famiglie tutte della casa di Israele !

[5] Così dice il Signore :
Quale ingiustizia trovarono in me i vostri padri ,
per allontanarsi da me ?
Essi seguirono ciò ch'è vano ,
diventarono loro stessi vanità

[6] e non si domandarono : Dov'è il Signore
che ci fece uscire dal paese d'Egitto ,
ci guidò nel deserto ,
per una terra di steppe e di frane ,
per una terra arida e tenebrosa ,
per una terra che nessuno attraversa
e dove nessuno dimora ?

[7] Io vi ho condotti in una terra da giardino ,
perchè ne mangiaste i frutti e i prodotti .
Ma voi , appena entrati , avete contaminato la mia terra
e avete reso il mio possesso un abominio .

[8] Neppure i sacerdoti si domandarono :
Dov'è il Signore ?
I detentori della legge non mi hanno conosciuto ,
i pastori mi si sono ribellati ,
i profeti hanno predetto nel nome di Baal
e hanno seguito esseri inutili .

[9] Per questo intenterò ancora un processo contro di voi ,
- oracolo del Signore -
e farò causa ai vostri nipoti .

[10] Recatevi nelle isole del Kittìm e osservate ,
mandate pure a Kedàr e considerate bene ;
vedete se là è mai accaduta una cosa simile .

[11] Ha mai un popolo cambiato dèi ?
Eppure quelli non sono dèi !
Ma il mio popolo ha cambiato colui che è la sua gloria
con un essere inutile e vano .

[12] Stupitene , o cieli ;
inorridite come non mai .
Oracolo del Signore .

[13] Perchè il mio popolo ha commesso due iniquità :
essi hanno abbandonato me ,
sorgente di acqua viva ,
per scavarsi cisterne , cisterne screpolate ,
che non tengono l'acqua .

[14] Israele è forse uno schiavo ,
o un servo nato in casa ?
Perchè allora è diventato una preda ?

[15] Contro di lui ruggiscono i leoni ,
fanno udire i loro urli .
La sua terra è ridotta a deserto ,
le sue città sono state bruciate e nessuno vi abita .

[16] Perfino i figli di Menfi e di Tafni
ti hanno raso la testa .

[17] Tutto ciò , forse , non ti accade
perchè hai abbandonato il Signore tuo Dio ?

[18] E ora perchè corri verso l'Egitto
a bere le acque del Nilo ?
Perchè corri verso l'Assiria
a bere le acque dell'Eufràte ?

[19] La tua stessa malvagità ti castiga
e le tue ribellioni ti puniscono .
Riconosci e vedi quanto è cosa cattiva e amara
l'avere abbandonato il Signore tuo Dio
e il non avere più timore di me .
Oracolo del Signore degli eserciti .

[20] Poiché già da tempo hai infranto il tuo giogo ,
hai spezzato i tuoi legami
e hai detto : Non ti servirò !
Infatti sopra ogni colle elevato
e sotto ogni albero verde ti sei prostituita .

[21] Io ti avevo piantato come vigna scelta ,
tutta di vitigni genuini ;
ora , come mai ti sei mutata
in tralci degeneri di vigna bastarda ?

[22] Anche se ti lavassi con la soda
e usassi molta potassa ,
davanti a me resterebbe la macchia della tua iniquità .
Oracolo del Signore .

[23] Perchè osi dire : Non mi sono contaminata ,
non ho seguito i Baal ?
Considera i tuoi passi là nella valle
riconosci quello che hai fatto ,
giovane cammella leggera e vagabonda ,

[24] asina selvatica abituata al deserto :
nell'ardore del suo desiderio aspira l'aria ;
chi può frenare la sua brama ?
Quanti la cercano non devono stancarsi :
la troveranno sempre nel suo mese .

[25] Bada che il tuo piede non resti scalzo
e che la tua gola non si inaridisca !
Ma tu rispondi : No . È inutile ,
perchè io amo gli stranieri ,
voglio seguirli .

[26] Come si vergogna un ladro preso in flagrante
così restano svergognati quelli della casa di Israele ,
essi , i loro re, i loro capi ,
i loro sacerdoti e i loro profeti .

[27] Dicono a un pezzo di legno : Tu sei mio padre ,
e a una pietra : Tu mi hai generato .
A me essi voltan le spalle e non la fronte ;
ma al tempo della sventura invocano :
Alzati ,salvaci !

[28] E dove sono gli dei che ti sei costruiti ?
Si alzino , se posson salvarti
nel tempo della tua sventura ;
poiché numerosi come le tue città
sono , o Giuda , i tuoi dei !

[29] Perché vi lamentate con me ?
Tutti voi mi siete stati infedeli .
Oracolo del Signore .

[30] Invano ho colpito i vostri figli ,
voi non avete imparato la lezione .
La vostra stessa spada ha divorato i vostri profeti
come un leone distruttore .

[31] O generazione !
Proprio voi badate alla parola del Signore !
Sono forse divenuto un deserto per Israele
o una terra di tenebre densissime ?
Perché il mio popolo dice : Ci siamo emancipati ,
più non faremo ritorno a te ?

[32] Si dimentica forse una vergine dei suoi ornamenti ,
una sposa della sua cintura ?
Eppure il mio popolo mi ha dimenticato
per giorni innumerevoli .

[33] Come sai ben scegliere la tua via
in cerca di amore !
Per questo hai insegnato i tuoi costumi
anche alle donne peggiori .

[34] Perfino sugli orli delle tue vesti si trova
il sangue di poveri innocenti ,
da te non sorpresi nell'atto di scassinare ,
ma presso ogni quercia .

[35] Eppure protesti : Io sono innocente ,
la sua ira è già lontana da me .
Eccomi pronto a entrare in giudizio con te ,
perché hai detto : Non ho peccato !

[36] Perché ti sei ridotta così vile
nel cambiare la strada ?
Anche dall'Egitto sarai delusa
come fosti delusa dall'Assiria .

[37] Anche di là tornerai con le mani sul capo ,
perché il Signore ha rigettato coloro nei quali confidavi ;
da loro non avrai alcun vantaggio . 

Nessun commento:

Posta un commento