mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 51 :

[1] Ascoltatemi , voi che siete in cerca di giustizia ,
voi che cercate il Signore ;
guardate alla roccia da cui siete stati tagliati ,
alla cava da cui siete stati estratti .

[2] Guardate ad Abramo vostro padre ,
a Sara che vi ha partorito ;
poiché io chiamai lui solo ,
lo benedissi e lo moltiplicai .

[3] Davvero il Signore ha pietà di Sion ,
ha pietà di tutte le sue rovine ,
rende il suo deserto come l'Eden ,
la sua steppa come il giardino del Signore .
Giubilo e gioia saranno in essa ,
ringraziamenti e inni di lode !

[4] Ascoltatemi attenti , o popoli ;
nazioni , porgetemi l'orecchio .
Poiché da me uscirà la legge ,
il mio diritto sarà luce dei popoli .

[5] La mia vittoria è vicina ,
si manifesterà come luce la mia salvezza ;
le mie braccia governeranno i popoli .
In me spereranno le isole ,
avranno fiducia nel mio braccio .

[6] Alzate al cielo i vostri occhi e guardate la terra di sotto ,
poiché i cieli si dissolveranno come fumo ,
la terra si logorerà come una veste
e i suoi abitanti moriranno come larve .
Ma la mia salvezza durerà sempre ,
la mia giustizia non sarà annientata .

[7] Ascoltatemi , esperti della giustizia ,
popolo che porti nel cuore la mia legge .
Non temete l'insulto degli uomini ,
non vi spaventate per i loro scherni ;

[8] poiché le tarme li roderanno come una veste
e la tignola li roderà come lana ,
ma la mia giustizia durerà per sempre ,
la mia salvezza di generazione in generazione .

[9] Svegliati , svegliati , rivestiti di forza ,
o braccio del Signore .
Svegliati come nei giorni antichi ,
come tra le generazioni passate .
Non hai tu forse fatto a pezzi Raab ,
non hai trafitto il drago ?

[10] Forse non hai prosciugato il mare ,
le acque del grande abisso
e non hai fatto delle profondità del mare una strada ,
perché vi passassero i redenti ?

[11] I riscattati dal Signore ritorneranno
e verranno in Sion con esultanza ;
felicità perenne sarà sul loro capo ;
giubilo e felicità li seguiranno ;
svaniranno afflizioni e sospiri .

[12] Io , io sono il tuo consolatore .
Chi sei tu perché tema
uomini che muoiono e un figlio dell'uomo
che avrà la sorte dell'erba ?

[13] Hai dimenticato il Signore tuo creatore ,
che ha disteso i cieli
e gettato le fondamenta della terra .
Avevi sempre paura , tutto il giorno ,
davanti al furore dell'avversario ,
perché egli tentava di distruggerti .
Ma dove è ora il furore dell'avversario ?

[14] Il prigioniero sarà presto liberato ; egli non morirà nella fossa né mancherà di pane .

[15] Io sono il Signore tuo Dio , che sconvolge il mare così che ne fremano i flutti , e si chiama Signore degli eserciti .

[16] Io ho posto le mie parole sulla tua bocca , ti ho nascosto sotto l'ombra della mia mano , quando ho disteso i cieli e fondato la terra , e ho detto a Sion : " Tu sei mio popolo ".

[17] Svegliati , svegliati ,
alzati , Gerusalemme ,
che hai bevuto dalla mano del Signore
il calice della sua ira ;
la coppa della vertigine
hai bevuto , l'hai vuotata .

[18] Nessuno la guida
tra tutti i figli che essa ha partorito ;
nessuno la prende per mano
tra tutti i figli che essa ha allevato .

[19] Due mali ti hanno colpito ,
chi avrà pietà di te ?
Desolazione e distruzione , fame e spada ,
chi ti consolerà ?

[20] I tuoi figli giacciono privi di forze
agli angoli di tutte le strade ,
come antilope in una rete ,
pieni dell'ira del Signore ,
della minaccia del tuo Dio .

[21] Perciò ascolta anche questo , o misera ,
o ebbra , ma non di vino .

[22] Così dice il tuo Signore Dio ,
il tuo Dio che difende la causa del suo popolo :
" Ecco io ti tolgo di mano
il calice della vertigine ,
la coppa della mia ira ;
tu non lo berrai più .

[23] Lo metterò in mano ai tuoi torturatori
che ti dicevano : Cùrvati che noi ti passiamo sopra .
Tu facevi del tuo dorso un suolo
e come una strada per i passanti ". 

Nessun commento:

Posta un commento