mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 32 :

[1] Parola che fu rivolta a Geremia dal Signore nell'anno decimo di Sedecìa re di Giuda , cioè nell'anno decimo ottavo di Nabucodònosor .

[2] L'esercito del re di Babilonia assediava allora Gerusalemme e il profeta Geremia era rinchiuso nell'atrio della prigione , nella reggia del re di Giuda ,

[3] e ve lo aveva rinchiuso Sedecìa re di Giuda , dicendo : " Perché profetizzi con questa minaccia : Dice il Signore : Ecco metterò questa città in potere del re di Babilonia ed egli la occuperà ;

[4] Sedecìa re di Giuda non scamperà dalle mani dei Caldei , ma sarà dato in mano del re di Babilonia e parlerà con lui faccia a faccia e si guarderanno negli occhi ;

[5] egli condurrà Sedecìa in Babilonia dove egli resterà finché io non lo visiterò - oracolo del Signore -; se combatterete contro i Caldei , non riuscirete a nulla "?

[6] Geremia disse : Mi fu rivolta questa parola del Signore :

[7] " Ecco Canamèl , figlio di Sallùm tuo zio , viene da te per dirti : Comprati il mio campo , che si trova in Anatòt , perché a te spetta il diritto di riscatto per acquistarlo ".

[8] Venne dunque da me Canamèl , figlio di mio zio , secondo la parola del Signore , nell'atrio della prigione e mi disse : " Compra il mio campo che si trova in Anatòt , perché a te spetta il diritto di acquisto e a te tocca il riscatto . Compratelo !".
Allora riconobbi che questa era la volontà del Signore

[9] e comprai il campo da Canamèl , figlio di mio zio , e gli pagai il prezzo : diciassette sicli d'argento .

[10] Stesi il documento del contratto , lo sigillai , chiamai i testimoni e pesai l'argento sulla stadera .

[11] Quindi presi il documento di compra , quello sigillato e quello aperto , secondo le prescrizioni della legge .

[12] Diedi il contratto di compra a Baruc figlio di Neria , figlio di Macsia , sotto gli occhi di Canamèl figlio di mio zio e sotto gli occhi dei testimoni che avevano sottoscritto il contratto di compra e sotto gli occhi di tutti i Giudei che si trovavano nell'atrio della prigione .

[13] Diedi poi a Baruc quest'ordine :

[14] " Dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Prendi i contratti di compra , quello sigillato e quello aperto , e mettili in un vaso di terra , perché si conservino a lungo .

[15] Poiché dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Ancora si compreranno case , campi e vigne in questo paese ".

[16] Pregai il Signore , dopo aver consegnato il contratto di compra a Baruc figlio di Neria :

[17] " Ah , Signore Dio , tu hai fatto il cielo e la terra con grande potenza e con braccio forte ; nulla ti è impossibile .

[18] Tu usi misericordia con mille e fai subire la pena dell'iniquità dei padri ai loro figli dopo di essi , Dio grande e forte , che ti chiami Signore degli eserciti .

[19] Tu sei grande nei pensieri e potente nelle opere , tu , i cui occhi sono aperti su tutte le vie degli uomini , per dare a ciascuno secondo la sua condotta e il merito delle sue azioni .

[20] Tu hai operato segni e miracoli nel paese di Egitto e fino ad oggi in Israele e fra tutti gli uomini e ti sei fatto un nome come appare oggi .

[21] Tu hai fatto uscire dall'Egitto il tuo popolo Israele con segni e con miracoli , con mano forte e con braccio possente e incutendo grande spavento .

[22] Hai dato loro questo paese , che avevi giurato ai loro padri di dare loro , terra in cui scorre latte e miele .

[23] Essi vennero e ne presero possesso , ma non ascoltarono la tua voce , non camminarono secondo la tua legge , non fecero quanto avevi comandato loro di fare ; perciò tu hai mandato su di loro tutte queste sciagure .

[24] Ecco , le opere di assedio hanno raggiunto la città per occuparla ; la città sarà data in mano ai Caldei che l'assediano con la spada , la fame e la peste . Ciò che tu avevi detto avviene ; ecco , tu lo vedi .

[25] E tu , Signore Dio , mi dici : Comprati il campo con denaro e chiama i testimoni , mentre la città sarà messa in mano ai Caldei ".

[26] Allora mi fu rivolta questa parola del Signore :

[27] " Ecco , io sono il Signore Dio di ogni essere vivente ; qualcosa è forse impossibile per me ?

[28] Pertanto dice il Signore : Ecco io darò questa città in mano ai Caldei e a Nabucodònosor re di Babilonia , il quale la prenderà .

[29] Vi entreranno i Caldei che combattono contro questa città , bruceranno questa città con il fuoco e daranno alle fiamme le case sulle cui terrazze si offriva incenso a Baal e si facevano libazioni agli altri dei per provocarmi .

[30] Gli Israeliti e i figli di Giuda non hanno fatto che quanto è male ai miei occhi fin dalla loro giovinezza ; gli Israeliti hanno soltanto saputo offendermi con il lavoro delle loro mani . Oracolo del Signore .

[31] Poiché causa della mia ira e del mio sdegno è stata questa città da quando la edificarono fino ad oggi ; così io la farò scomparire dalla mia presenza ,

[32] a causa di tutto il male che gli Israeliti e i figli di Giuda commisero per provocarmi , essi , i loro re , i loro capi , i loro sacerdoti e i loro profeti , gli uomini di Giuda e gli abitanti di Gerusalemme .

[33] Essi mi voltarono la schiena invece della faccia ; io li istruivo con continua premura , ma essi non ascoltarono e non impararono la correzione .

[34] Essi collocarono i loro idoli abominevoli perfino nel tempio che porta il mio nome per contaminarlo

[35] e costruirono le alture di Baal nella valle di Ben-Hinnòn per far passare per il fuoco i loro figli e le loro figlie in onore di Moloch - cosa che io non avevo comandato , anzi neppure avevo pensato di istituire un abominio simile -, per indurre a peccare Giuda ".

[36] Ora così dice il Signore Dio di Israele , riguardo a questa città che voi dite sarà data in mano al re di Babilonia per mezzo della spada , della fame e della peste :

[37] " Ecco , li radunerò da tutti i paesi nei quali li ho dispersi nella mia ira , nel mio furore e nel mio grande sdegno ; li farò tornare in questo luogo e li farò abitare tranquilli .

[38] Essi saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio .

[39] Darò loro un solo cuore e un solo modo di comportarsi perché mi temano tutti i giorni per il loro bene e per quello dei loro figli dopo di essi .

[40] Concluderò con essi un'alleanza eterna e non mi allontanerò più da loro per beneficarli ; metterò nei loro cuori il mio timore , perché non si distacchino da me .

[41] Godrò nel beneficarli , li fisserò stabilmente in questo paese , con tutto il cuore e con tutta l'anima ".

[42] Poiché così dice il Signore : " Come ho mandato su questo popolo tutto questo grande male , così io manderò su di loro tutto il bene che ho loro promesso .

[43] E compreranno campi in questo paese , di cui voi dite : È una desolazione , senza uomini e senza bestiame , lasciato in mano ai Caldei .

[44] Essi si compreranno campi con denaro , stenderanno contratti e li sigilleranno e si chiameranno testimoni nella terra di Beniamino e nei dintorni di Gerusalemme , nelle città di Giuda e nelle città della montagna e nelle città della Sefèla e nelle città del mezzogiorno , perché cambierò la loro sorte ". Oracolo del Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento