mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 23 :

[1] " Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio pascolo ". Oracolo del Signore .

[2] Perciò dice il Signore , Dio di Israele , contro i pastori che devono pascere il mio popolo : " Voi avete disperso le mie pecore , le avete scacciate e non ve ne siete preoccupati ; ecco io mi occuperò di voi e della malvagità delle vostre azioni . Oracolo del Signore .

[3] Radunerò io stesso il resto delle mie pecore da tutte le regioni dove le ho lasciate scacciare e le farò tornare ai loro pascoli ; saranno feconde e si moltiplicheranno .

[4] Costituirò sopra di esse pastori che le faranno pascolare , così che non dovranno più temere né sgomentarsi ; di esse non ne mancherà neppure una ". Oracolo del Signore .

[5] " Ecco , verranno giorni - dice il Signore -
nei quali susciterò a Davide un germoglio giusto ,
che regnerà da vero re e sarà saggio
ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra .

[6] Nei suoi giorni Giuda sarà salvato
e Israele starà sicuro nella sua dimora ;
questo sarà il nome con cui lo chiameranno :
Signore - nostra - giustizia .

[7] Pertanto , ecco , verranno giorni - dice il Signore - nei quali non si dirà più : Per la vita del Signore che ha fatto uscire gli Israeliti dal paese d'Egitto ,

[8] ma piuttosto : Per la vita del Signore che ha fatto uscire e che ha ricondotto la discendenza della casa di Israele dalla terra del settentrione e da tutte le regioni dove li aveva dispersi ; costoro dimoreranno nella propria terra ".

[9] Contro i profeti .
Mi si spezza il cuore nel petto ,
tremano tutte le mie membra ,
sono come un ubriaco
e come chi è inebetito dal vino ,
a causa del Signore e a causa delle sue sante parole .

[10] " Poiché il paese è pieno di adùlteri ;
a causa della maledizione tutto il paese è in lutto ,
si sono inariditi i pascoli della steppa .
Il loro fine è il male
e la loro forza è l'ingiustizia .

[11] Perfino il profeta , perfino il sacerdote sono empi ,
perfino nella mia casa ho trovato la loro malvagità .
Oracolo del Signore .

[12] Perciò la loro strada sarà per essi
come sentiero sdrucciolevole ,
saranno sospinti nelle tenebre e cadranno in esse ,
poiché io manderò su di essi la sventura ,
nell'anno del loro castigo .
Oracolo del Signore .

[13] Tra i profeti di Samaria
io ho visto cose stolte .
Essi profetavano in nome di Baal
e traviavano il mio popolo Israele .

[14] Ma tra i profeti di Gerusalemme
ho visto cose nefande : commettono adultèri e praticano la menzogna ,
danno mano ai malfattori ,
sì che nessuno si converte dalla sua malvagità ;
per me sono tutti come Sòdoma
e i suoi abitanti come Gomorra ".

[15] Perciò dice il Signore degli eserciti contro i
profeti :
" Ecco farò loro ingoiare assenzio
e bere acque avvelenate ,
perché dai profeti di Gerusalemme
l'empietà si è sparsa su tutto il paese ".

[16] Così dice il Signore degli eserciti : " Non ascoltate le parole dei profeti che profetizzano per voi ; essi vi fanno credere cose vane , vi annunziano fantasie del loro cuore , non quanto viene dalla bocca del Signore .

[17] Essi dicono a coloro
che disprezzano la parola del Signore :
Voi avrete la pace !
e a quanti seguono la caparbietà del loro cuore
dicono : Non vi coglierà la sventura .

[18] Ma chi ha assistito al consiglio del Signore , chi l'ha visto e ha udito la sua parola ? Chi ha ascoltato la sua parola e vi ha obbedito ?

[19] Ecco la tempesta del Signore , il suo furore si scatena ,
una tempesta travolgente
si abbatte sul capo dei malvagi .

[20] Non cesserà l'ira del Signore ,
finché non abbia compiuto e attuato
i progetti del suo cuore .
Alla fine dei giorni comprenderete tutto !

[21] Io non ho inviato questi profeti
ed essi corrono ;
non ho parlato a loro
ed essi profetizzano .

[22] Se hanno assistito al mio consiglio ,
facciano udire le mie parole al mio popolo
e li distolgano dalla loro condotta perversa
e dalla malvagità delle loro azioni .

[23] Sono io forse Dio solo da vicino - dice il Signore -
e non anche Dio da lontano ?

[24] Può forse nascondersi un uomo nei nascondigli
senza che io lo veda ?
Non riempio io il cielo e la terra ? Parola del Signore .

[25] Ho sentito quanto affermano i profeti che predicono in mio nome menzogne : Ho avuto un sogno , ho avuto un sogno .

[26] Fino a quando ci saranno nel mio popolo profeti che predicono la menzogna e profetizzano gli inganni del loro cuore ?

[27] Essi credono di far dimenticare il mio nome al mio popolo con i loro sogni , che si raccontano l'un l'altro , come i loro padri dimenticarono il mio nome per Baal !

[28] Il profeta che ha avuto un sogno racconti il suo sogno ; chi ha udito la mia parola annunzi fedelmente la mia parola .
Che cosa ha in comune la paglia con il grano ?
Oracolo del Signore .

[29] La mia parola non è forse come il fuoco
- oracolo del Signore -
e come un martello che spacca la roccia ?

[30] Perciò , eccomi contro i profeti
- oracolo del Signore -
i quali si rubano gli uni gli altri le mie parole .

[31] Eccomi contro i profeti - oracolo del Signore -
che muovono la lingua per dare oracoli .

[32] Eccomi contro i profeti di sogni menzogneri - dice il Signore - che li raccontano e traviano il mio popolo con menzogne e millanterie . Io non li ho inviati né ho dato alcun ordine ; essi non gioveranno affatto a questo popolo ". Parola del Signore .

[33] Quando dunque questo popolo o un profeta o un sacerdote ti domanderà : " Qual è il peso del messaggio del Signore ?", tu riferirai loro : " Voi siete il peso del Signore ! Io vi rigetterò ". Parola del Signore .

[34] E il profeta o il sacerdote o il popolo che dica : " Peso del Signore !", io lo punirò nella persona e nella famiglia .

[35] Direte l'uno all'altro : " Che cosa ha risposto il Signore ?" e : " Che cosa ha detto il Signore ?".

[36] Non farete più menzione di peso del Signore , altrimenti per chiunque la sua stessa parola sarà considerata un peso per avere travisato le parole del Dio vivente , del Signore degli eserciti , nostro Dio .

[37] Così dirai al profeta : " Che cosa ti ha risposto il Signore ?" e : " Che cosa ha detto il Signore ?".

[38] Ma se direte " Peso del Signore ", allora così parla il Signore : " Poiché ripetete : Peso del Signore , mentre vi avevo ordinato di non dire più : Peso del Signore ,

[39] ecco , proprio per questo , io mi caricherò di voi come di un peso e getterò lontano dal mio volto voi e la città che ho dato a voi e ai vostri padri .

[40] Vi coprirò di obbrobrio perenne e di confusione perenne , che non sarà mai dimenticata ". 

Nessun commento:

Posta un commento