mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 42 :

[1] Ecco il mio servo che io sostengo ,
il mio eletto di cui mi compiaccio .
Ho posto il mio spirito su di lui ;
egli porterà il diritto alle nazioni .

[2] Non griderà né alzerà il tono ,
non farà udire in piazza la sua voce ,

[3] non spezzerà una canna incrinata ,
non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta .
Proclamerà il diritto con fermezza ;

[4] non verrà meno e non si abbatterà ,
finché non avrà stabilito il diritto sulla terra ;
e per la sua dottrina saranno in attesa le isole .

[5] Così dice il Signore Dio
che crea i cieli e li dispiega ,
distende la terra con ciò che vi nasce ,
dà il respiro alla gente che la abita
e l'alito a quanti camminano su di essa :

[6] " Io , il Signore , ti ho chiamato per la giustizia
e ti ho preso per mano ;
ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo
e luce delle nazioni ,

[7] perché tu apra gli occhi ai ciechi
e faccia uscire dal carcere i prigionieri ,
dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre .

[8] Io sono il Signore : questo è il mio nome ;
non cederò la mia gloria ad altri ,
né il mio onore agli idoli .

[9] I primi fatti , ecco , sono avvenuti
e i nuovi io preannunzio ;
prima che spuntino ,
ve li faccio sentire ".

[10] Cantate al Signore un canto nuovo ,
lode a lui fino all'estremità della terra ;
lo celebri il mare con quanto esso contiene ,
le isole con i loro abitanti .

[11] Esulti il deserto con le sue città ,
esultino i villaggi dove abitano quelli di Kedàr ;
acclamino gli abitanti di Sela ,
dalla cima dei monti alzino grida .

[12] Diano gloria al Signore
e il suo onore divulghino nelle isole .

[13] Il Signore avanza come un prode ,
come un guerriero eccita il suo ardore ;
grida , lancia urla di guerra ,
si mostra forte contro i suoi nemici .

[14] Per molto tempo, ho taciuto ,
ho fatto silenzio , mi sono contenuto ;
ora griderò come una partoriente ,
mi affannerò e sbufferò insieme .

[15] Renderò aridi monti e colli ,
farò seccare tutta la loro erba ;
trasformerò i fiumi in stagni e gli stagni farò inaridire .

[16] Farò camminare i ciechi per vie che non conoscono ,
li guiderò per sentieri sconosciuti ;
trasformerò davanti a loro le tenebre in luce ,
i luoghi aspri in pianura .
Tali cose io ho fatto e non cesserò di farle .

[17] Retrocedono pieni di vergogna
quanti sperano in un idolo ,
quanti dicono alle statue : " Voi siete i nostri dei ".

[18] Sordi , ascoltate ,
ciechi , volgete lo sguardo per vedere .

[19] Chi è cieco , se non il mio servo ?
Chi è sordo come colui al quale io mandavo araldi ?
Chi è cieco come il mio privilegiato ?
Chi è sordo come il servo del Signore ?

[20] Hai visto molte cose , ma senza farvi attenzione ,
hai aperto gli orecchi , ma senza sentire .

[21] Il Signore si compiacque , per amore della sua giustizia ,
di dare una legge grande e gloriosa .

[22] Eppure questo è un popolo saccheggiato e spogliato ;
sono tutti presi con il laccio nelle caverne ,
sono rinchiusi in prigioni .
Furono saccheggiati e nessuno li liberava ;
furono spogliati , e nessuno diceva : " Restituisci ".

[23] Chi fra di voi porge l'orecchio a ciò ,
vi fa attenzione e ascolta per il futuro ?

[24] Chi abbandonò Giacobbe al saccheggio ,
Israele ai predoni ?
Non è stato forse il Signore contro cui peccarono ,
per le cui vie non vollero camminare ,
la cui legge non osservarono ?

[25] Egli , perciò , ha riversato su di esso
la sua ira ardente e la violenza della guerra .
L'ira divina lo ha avvolto nelle sue fiamme
senza che egli se ne accorgesse ,
lo ha bruciato , senza che vi facesse attenzione . 

Nessun commento:

Posta un commento