mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 7 :

[1] Questa è la parola che fu rivolta dal Signore a Geremia :

[2] " Fermati alla porta del tempio del Signore e là pronunzia questo discorso dicendo : Ascoltate la parola del Signore , voi tutti di Giuda che attraversate queste porte per prostrarvi al Signore .

[3] Così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Migliorate la vostra condotta e le vostre azioni e io vi farò abitare in questo luogo .

[4] Pertanto non confidate nelle parole menzognere di coloro che dicono : Tempio del Signore , tempio del Signore , tempio del Signore è questo !

[5] Poiché , se veramente emenderete la vostra condotta e le vostre azioni , se realmente pronunzierete giuste sentenze fra un uomo e il suo avversario ;

[6] se non opprimerete lo straniero , l'orfano e la vedova , se non spargerete il sangue innocente in questo luogo e se non seguirete per vostra disgrazia altri dei ,

[7] io vi farò abitare in questo luogo , nel paese che diedi ai vostri padri da lungo tempo e per sempre .

[8] Ma voi confidate in parole false e ciò non vi gioverà :

[9] rubare , uccidere , commettere adulterio , giurare il falso , bruciare incenso a Baal , seguire altri dei che non conoscevate .

[10] Poi venite e vi presentate alla mia presenza in questo tempio , che prende il nome da me , e dite : Siamo salvi ! per poi compiere tutti questi abomini .

[11] Forse è una spelonca di ladri ai vostri occhi questo tempio che prende il nome da me ? Anch'io , ecco , vedo tutto questo . Parola del Signore .

[12] Andate , dunque , nella mia dimora che era in Silo , dove avevo da principio posto il mio nome ; considerate che cosa io ne ho fatto a causa della malvagità di Israele , mio popolo .

[13] Ora , poiché avete compiuto tutte queste azioni - parola del Signore - e , quando vi ho parlato con premura e sempre , non mi avete ascoltato e , quando vi ho chiamato , non mi avete risposto ,

[14] io tratterò questo tempio che porta il mio nome e nel quale confidate e questo luogo che ho concesso a voi e ai vostri padri , come ho trattato Silo .

[15] Vi scaccerò davanti a me come ho scacciato tutti i vostri fratelli , tutta la discendenza di Efraim .

[16] Tu poi , non pregare per questo popolo , non innalzare per esso suppliche e preghiere né insistere presso di me , perché non ti ascolterò .

[17] Non vedi che cosa fanno nelle città di Giuda e nelle strade di Gerusalemme ?

[18] I figli raccolgono la legna , i padri accendono il fuoco e le donne impastano la farina per preparare focacce alla Regina del cielo ; poi si compiono libazioni ad altri dei per offendermi .

[19] Ma forse costoro offendono me - oracolo del Signore - o non piuttosto se stessi a loro vergogna ?".

[20] Pertanto , dice il Signore Dio : " Ecco il mio furore , la mia ira si riversa su questo luogo , sugli uomini e sul bestiame , sugli alberi dei campi e sui frutti della terra e brucerà senza estinguersi ".

[21] Dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : " Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne !

[22] In verità io non parlai né diedi comandi sull'olocausto e sul sacrificio ai vostri padri , quando li feci uscire dal paese d'Egitto .

[23] Ma questo comandai loro : Ascoltate la mia voce ! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo ; e camminate sempre sulla strada che vi prescriverò , perché siate felici .

[24] Ma essi non ascoltarono né prestarono orecchio ; anzi procedettero secondo l'ostinazione del loro cuore malvagio e invece di voltarmi la faccia mi han voltato le spalle ,

[25] da quando i loro padri uscirono dal paese d'Egitto fino ad oggi . Io inviai a voi tutti i miei servitori , i profeti , con premura e sempre ;

[26] eppure essi non li ascoltarono e non prestarono orecchio . Resero dura la loro nuca , divennero peggiori dei loro padri .

[27] Tu dirai loro tutte queste cose , ma essi non ti ascolteranno ; li chiamerai , ma non ti risponderanno .

[28] Allora dirai loro : Questo è il popolo che non ascolta la voce del Signore suo Dio né accetta la correzione . La fedeltà è sparita , è stata bandita dalla loro bocca .

[29] Taglia la tua chioma e gettala via
e intona sulle alture un canto lugubre ,
perché il Signore ha rigettato e abbandonato
la generazione che è oggetto della sua ira .

[30] Perché i figli di Giuda hanno commesso ciò che è male ai miei occhi , oracolo del Signore . Hanno posto i loro abomini nel tempio che prende il nome da me , per contaminarlo .

[31] Hanno costruito l'altare di Tofet , nella valle di Ben-Hinnòn , per bruciare nel fuoco i figli e le figlie , cosa che io non ho mai comandato e che non mi è mai venuta in mente .

[32] Perciò verranno giorni - oracolo del Signore - nei quali non si chiamerà più Tofet né valle di Ben-Hinnòn , ma valle della Strage . Allora si seppellirà in Tofet , perché non ci sarà altro luogo .

[33] I cadaveri di questo popolo saranno pasto agli uccelli dell'aria e alle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà .

[34] Io farò cessare nelle città di Giuda e nelle vie di Gerusalemme le grida di gioia e la voce dell'allegria , la voce dello sposo e della sposa , poiché il paese sarà ridotto un deserto ". 

Nessun commento:

Posta un commento