mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 35 :

[1] Questa parola fu rivolta a Geremia dal Signore nei giorni di Ioiakìm figlio di Giosia , re di Giuda :

[2] " Và dai Recabiti e parla loro , conducili in una delle stanze nel tempio del Signore e offri loro vino da bere ".

[3] Io allora presi Iazanià figlio di Geremia , figlio di Cabassinià , i suoi fratelli e tutti i suoi figli , cioè tutta la famiglia dei Recabiti .

[4] Li condussi nel tempio del Signore , nella stanza dei figli di Canàn figlio di Iegdalià , uomo di Dio , la quale si trova vicino alla stanza dei capi , sopra la stanza di Maasià figlio di Sallùm , custode di servizio alla soglia .

[5] Posi davanti ai membri della famiglia dei Recabiti boccali pieni di vino e delle coppe e dissi loro : " Bevete il vino !".

[6] Essi risposero : " Noi non beviamo vino , perché Ionadàb figlio di Recàb , nostro antenato , ci diede quest'ordine : Non berrete vino , né voi né i vostri figli , mai ;

[7] non costruirete case , non seminerete sementi , non pianterete vigne e non ne possederete alcuna , ma abiterete nelle tende tutti i vostri giorni , perché possiate vivere a lungo sulla terra , dove vivete come forestieri .

[8] Noi abbiamo obbedito agli ordini di Ionadàb figlio di Recàb , nostro antenato , riguardo a quanto ci ha comandato , così che noi , le nostre mogli , i nostri figli e le nostre figlie , non beviamo vino per tutta la nostra vita ;

[9] non costruiamo case da abitare né possediamo vigne o campi o sementi .

[10] Noi abitiamo nelle tende , obbediamo e facciamo quanto ci ha comandato Ionadàb nostro antenato .

[11] Quando Nabucodònosor re di Babilonia è venuto contro il paese , ci siamo detti : Venite , entriamo in Gerusalemme per sfuggire all'esercito dei Caldei e all'esercito degli Aramei . Così siam venuti ad abitare in Gerusalemme ".

[12] Allora questa parola del Signore fu rivolta a Geremia :

[13] " Così dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Và e riferisci agli uomini di Giuda e agli abitanti di Gerusalemme : Non accetterete la lezione , ascoltando le mie parole ? Oracolo del Signore .

[14] Sono state messe in pratica le parole di Ionadàb figlio di Recàb , il quale aveva comandato ai suoi figli di non bere vino . Essi infatti non lo hanno bevuto fino a oggi , perché hanno obbedito al comando del loro padre . Io vi ho parlato con continua premura , ma voi non mi avete ascoltato !

[15] Vi ho inviato tutti i miei servi , i profeti , con viva sollecitudine per dirvi : Abbandonate ciascuno la vostra condotta perversa , emendate le vostre azioni e non seguite altri dei per servirli , per poter abitare nel paese che ho concesso a voi e ai vostri padri , ma voi non avete prestato orecchio e non mi avete dato retta .

[16] Così i figli di Ionadàb figlio di Recàb hanno eseguito il comando che il loro padre aveva dato loro ; questo popolo , invece , non mi ha ascoltato .

[17] Perciò dice il Signore , Dio degli eserciti e Dio di Israele : Ecco , io manderò su Giuda e su tutti gli abitanti di Gerusalemme tutto il male che ho annunziato contro di essi , perché ho parlato loro e non mi hanno ascoltato , li ho chiamati e non hanno risposto ".

[18] Geremia riferì alla famiglia dei Recabiti : " Dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : Poiché avete ascoltato il comando di Ionadàb vostro padre e avete osservato tutti i suoi decreti e avete fatto quanto vi aveva ordinato ,

[19] per questo dice il Signore degli eserciti , Dio di Israele : a Ionadàb figlio di Recàb non verrà mai a mancare qualcuno che stia sempre alla mia presenza ". 

Nessun commento:

Posta un commento