mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 12 :

[1] Tu sei troppo giusto , Signore ,
perché io possa discutere con te ;
ma vorrei solo rivolgerti una parola sulla giustizia .
Perché le cose degli empi prosperano ?
Perché tutti i traditori sono tranquilli ?

[2] Tu li hai piantati ed essi hanno messo radici ,
crescono e producono frutto ;
tu sei vicino alla loro bocca ,
ma lontano dai loro cuori .

[3] Ma tu , Signore , mi conosci , mi vedi ,
tu provi che il mio cuore è con te .
Strappali via come pecore per il macello ,
riservali per il giorno dell'uccisione .

[4] Fino a quando sarà in lutto la terra
e seccherà tutta l'erba dei campi ?
Per la malvagità dei suoi abitanti
le fiere e gli uccelli periscono ,
poiché essi dicono : " Dio non vede i nostri passi ".

[5] " Se , correndo con i pedoni , ti stanchi ,
come potrai gareggiare con i cavalli ?
Se non ti senti al sicuro in una regione pacifica ,
che farai nella boscaglia del Giordano ?

[6] Perfino i tuoi fratelli e la casa di tuo padre ,
perfino loro sono sleali con te ;
anch'essi ti gridano dietro a piena voce ;
non fidarti di loro quando ti dicono buone parole .

[7] Io ho abbandonato la mia casa ,
ho ripudiato la mia eredità ;
ho consegnato ciò che ho di più caro
nelle mani dei suoi nemici .

[8] La mia eredità è divenuta per me
come un leone nella foresta ;
ha ruggito contro di me ,
perciò ho cominciato a odiarla .

[9] La mia eredità è forse per me come un uccello
screziato ?
Gli uccelli rapaci l'assalgono da ogni parte .
Venite , radunatevi , voi tutte bestie selvatiche ,
venite a divorare .

[10] Molti pastori hanno devastato la mia vigna ,
hanno calpestato il mio campo .
Hanno fatto del mio campo prediletto
un deserto desolato ,

[11] lo hanno ridotto una landa deserta ,
in uno stato deplorevole ;
sta desolato dinanzi a me .
È devastato tutto il paese ,
e nessuno se ne dà pensiero .

[12] Su tutte le alture del deserto giungono devastatori ,
poiché il Signore ha una spada che divora ,
da un estremo all'altro della terra ;
non c'è scampo per nessuno .

[13] Essi hanno seminato grano e mietuto spine ,
si sono stancati senz'alcun vantaggio ;
restano confusi per il loro raccolto
a causa dell'ira ardente del Signore ".

[14] Così dice il Signore : " Sradicherò dalla loro terra tutti i miei vicini malvagi , che han messo le mani sull'eredità da me data in possesso al mio popolo Israele , come anche strapperò la casa di Giuda di mezzo a loro .

[15] Allora , dopo averli strappati , avrò di nuovo compassione di loro e farò tornare ognuno al suo possesso e ognuno al suo paese .

[16] Se impareranno accuratamente le usanze del mio popolo sì da giurare nel mio nome : Per la vita del Signore , come hanno insegnato al mio popolo a giurare per Baal , allora potranno stabilirsi in mezzo al mio popolo .

[17] Se invece non ascoltano , estirperò tutto questo popolo ed esso perirà ". Oracolo del Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento