mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 60 :

[1] Alzati , rivestiti di luce , perché viene la tua luce ,
la gloria del Signore brilla sopra di te .

[2] Poiché , ecco , le tenebre ricoprono la terra ,
nebbia fitta avvolge le nazioni ;
ma su di te risplende il Signore ,
la sua gloria appare su di te .

[3] Cammineranno i popoli alla tua luce ,
i re allo splendore del tuo sorgere .

[4] Alza gli occhi intorno e guarda :
tutti costoro si sono radunati , vengono a te .
I tuoi figli vengono da lontano ,
le tue figlie sono portate in braccio .

[5] A quella vista sarai raggiante ,
palpiterà e si dilaterà il tuo cuore ,
perché le ricchezze del mare si riverseranno su di te ,
verranno a te i beni dei popoli .

[6] Uno stuolo di cammelli ti invaderà ,
dromedari di Madian e di Efa ,
tutti verranno da Saba , portando oro e incenso
e proclamando le glorie del Signore .

[7] Tutti i greggi di Kedàr si raduneranno da te ,
i montoni dei Nabatei saranno a tuo servizio ,
saliranno come offerta gradita sul mio altare ;
renderò splendido il tempio della mia gloria .

[8] Chi sono quelle che volano come nubi
e come colombe verso le loro colombaie ?

[9] Sono navi che si radunano per me ,
le navi di Tarsis in prima fila ,
per portare i tuoi figli da lontano ,
con argento e oro ,
per il nome del Signore tuo Dio ,
per il Santo di Israele che ti onora .

[10] Stranieri ricostruiranno le tue mura ,
i loro re saranno al tuo servizio ,
perché nella mia ira ti ho colpito ,
ma nella mia benevolenza ho avuto pietà di te .

[11] Le tue porte saranno sempre aperte ,
non si chiuderanno né di giorno né di notte ,
per lasciar introdurre da te le ricchezze dei popoli
e i loro re che faranno da guida .

[12] Perché il popolo e il regno
che non vorranno servirti periranno
e le nazioni saranno tutte sterminate .

[13] La gloria del Libano verrà a te ,
cipressi , olmi e abeti insieme ,
per abbellire il luogo del mio santuario ,
per glorificare il luogo dove poggio i miei piedi .

[14] Verranno a te in atteggiamento umile
i figli dei tuoi oppressori ;
ti si getteranno proni alle piante dei piedi
quanti ti disprezzavano .
Ti chiameranno Città del Signore ,
Sion del Santo di Israele .

[15] Dopo essere stata derelitta ,
odiata , senza che alcuno passasse da te ,
io farò di te l'orgoglio dei secoli ,
la gioia di tutte le generazioni .

[16] Tu succhierai il latte dei popoli ,
succhierai le ricchezze dei re .
Saprai che io sono il Signore tuo salvatore
e tuo redentore , io il Forte di Giacobbe .

[17] Farò venire oro anziché bronzo ,
farò venire argento anziché ferro ,
bronzo anziché legno ,
ferro anziché pietre .
Costituirò tuo sovrano la pace ,
tuo governatore la giustizia .

[18] Non si sentirà più parlare di prepotenza nel tuo paese ,
di devastazione e di distruzione entro i tuoi confini .
Tu chiamerai salvezza le tue mura
e gloria le tue porte .

[19] Il sole non sarà più la tua luce di giorno ,
né ti illuminerà più
il chiarore della luna .
Ma il Signore sarà per te luce eterna ,
il tuo Dio sarà il tuo splendore .

[20] Il tuo sole non tramonterà più
né la tua luna si dileguerà ,
perché il Signore sarà per te luce eterna ;
saranno finiti i giorni del tuo lutto .

[21] Il tuo popolo sarà tutto di giusti ,
per sempre avranno in possesso la terra ,
germogli delle piantagioni del Signore ,
lavoro delle sue mani per mostrare la sua gloria .

[22] Il piccolo diventerà un migliaio ,
il minimo un immenso popolo ;
io sono il Signore :
a suo tempo , farò ciò speditamente . 

Nessun commento:

Posta un commento