mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 46 :

[1] A terra è Bel ,
rovesciato è Nebo ;
i loro idoli sono per gli animali e le bestie ,
caricati come loro fardelli ,
come peso sfibrante .

[2] Sono rovesciati , sono a terra insieme ,
non hanno potuto salvare chi li portava
ed essi stessi se ne vanno in schiavitù .

[3] Ascoltatemi , casa di Giacobbe
e voi tutti , superstiti della casa di Israele ;
voi , portati da me fin dal seno materno ,
sorretti fin dalla nascita .

[4] Fino alla vostra vecchiaia io sarò sempre lo stesso ,
io vi porterò fino alla canizie .
Come ho già fatto , così io vi sosterrò ,
vi porterò e vi salverò .

[5] A chi mi paragonate e mi assomigliate ?
A chi mi confrontate , quasi fossimo simili ?

[6] Traggono l'oro dal sacchetto
e pesano l'argento con la bilancia ;
pagano un orefice perché faccia un dio ,
che poi venerano e adorano .

[7] Lo sollevano sulle spalle e lo portano ,
poi lo ripongono sulla sua base e sta fermo :
non si muove più dal suo posto .
Ognuno lo invoca , ma non risponde ;
non libera nessuno dalla sua angoscia .

[8] Ricordatevelo e agite da uomini ;
rifletteteci , o prevaricatori .

[9] Ricordatevi i fatti del tempo antico ,
perché io sono Dio e non ce n'è altri .
Sono Dio , nulla è uguale a me .

[10] Io dal principio annunzio la fine
e , molto prima , quanto non è stato ancora compiuto ;
io che dico : " Il mio progetto resta valido ,
io compirò ogni mia volontà !".

[11] Io chiamo dall'oriente l'uccello da preda ,
da una terra lontana l'uomo dei miei progetti .
Così ho parlato e così avverrà ;
l'ho progettato , così farò .

[12] Ascoltatemi , voi che vi perdete di coraggio ,
che siete lontani dalla giustizia .

[13] Faccio avvicinare la mia giustizia : non è lontana ;
la mia salvezza non tarderà .
Io dispenserò in Sion la salvezza
a Israele , oggetto della mia gloria . 

Nessun commento:

Posta un commento