mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 6 :

[1] Mettetevi in salvo , figli di Beniamino ,
fuori di Gerusalemme .
In Tekòa date fiato alle trombe ;
innalzate segnali su Bet-Chèrem ,
perchè dal settentrione si affaccia una sventura
e una grande rovina .

[2] È forse simile a un tenero prato la figlia di Sion ?

[3] Verso di essa muovono i pastori
con i loro greggi ;
le fissano le tende tutto intorno ,
ognuno di loro pascola la sua parte .

[4] " Ingaggiate la santa battaglia contro di essa ;
su , assaliamola in pieno giorno .
Noi sventurati ! Già il giorno declina ,
già si allungano le ombre della sera .

[5] Su , allora , assaliamola di notte ,
distruggiamo i suoi palazzi ".

[6] Perchè così dice il Signore degli eserciti :
" Tagliate i suoi alberi ,
costruite un terrapieno davanti a Gerusalemme .
Essa è la città della menzogna ,
in essa tutto è oppressione .

[7] Come una sorgente fa scorrere l'acqua ,
così essa fa scorrere la sua iniquità .
Violenza e oppressione risuonano in essa ,
dinanzi a me stanno sempre dolori e piaghe .

[8] Lasciati correggere , o Gerusalemme ,
perchè io non mi allontani da te
e non ti riduca a un deserto ,
a una regione disabitata ".

[9] Così dice il Signore degli eserciti :
" Racimolate , racimolate come una vigna
il resto di Israele ;
stendi ancora la tua mano come un vendemmiatore
verso i tuoi tralci ".

[10] A chi parlerò
e chi scongiurerò perchè mi ascoltino ?
Ecco , il loro orecchio non è circonciso ,
sono incapaci di prestare attenzione .
Ecco , la parola del Signore è per loro
oggetto di scherno ; non la gustano .

[11] Io perciò sono pieno dell'ira del Signore ,
non posso più contenerla .
" Riversala sui bambini nella strada ,
e anche sull'adunanza dei giovani ,
perchè saranno presi insieme uomini e donne ,
l'anziano e il decrepito .

[12] Le loro case passeranno a stranieri ,
anche i loro campi e le donne ,
perchè io stenderò la mano
sugli abitanti di questo paese ".
Oracolo del Signore .

[13] Perchè dal piccolo al grande
tutti commettono frode ;
dal profeta al sacerdote
tutti praticano la menzogna .

[14] Essi curano la ferita del mio popolo ,
ma solo alla leggera , dicendo :
" Bene , bene !" ma bene non va .

[15] Dovrebbero vergognarsi dei loro atti abominevoli ,
ma non si vergognano affatto ,
non sanno neppure arrossire .
" er questo cadranno con le altre vittime ,
nell'ora del castigo saranno prostrati ", dice il Signore .

[16] Così il Signore :
" Fermatevi nelle strade e guardate ,
informatevi circa i sentieri del passato ,
dove sta la strada buona e prendetela ,
così troverete pace per le anime vostre ".
Ma essi risposero : " Non la prenderemo !".

[17] Io ho posto sentinelle presso di voi :
" Fate attenzione allo squillo di tromba ".
Essi hanno risposto : " Non ci baderemo !".

[18] Per questo ascoltate , o popoli ,
e sappi , o assemblea , ciò che avverrà di loro .

[19] Ascolta , o terra !
" Ecco , io mando contro questo popolo la sventura ,
il frutto dei loro pensieri ,
perchè non hanno prestato attenzione alle mie parole
e hanno rigettato la mia legge .

[20] Perchè mi offrite incenso portato da Saba
e la preziosa cannella che giunge da un paese lontano ?
I vostri olocausti non mi sono graditi
e non mi piacciono i vostri sacrifici ".

[21] Perciò , dice il Signore :
" Ecco , io porrò per questo popolo
pietre di inciampo ,
in esse inciamperanno insieme padri e figli ;
vicini e amici periranno ".

[22] Così dice il Signore :
" Ecco un popolo viene da un paese del settentrione ,
una grande nazione si muove dall'estremità della terra .

[23] Impugnano archi e lance ;
sono crudeli , senza pietà .
Il loro clamore è come quello di un mare agitato ;
essi montano cavalli :
sono pronti come un solo guerriero alla battaglia
contro di te , figlia di Sion ".

[24] " Abbiamo udito la loro fama ,
ci sono cadute le braccia ;
l'angoscia si è impadronita di noi ,
come spasimo di partoriente ".

[25] Non uscite nei campi
e non camminate per le strade ,
perchè la spada nemica
e il terrore sono tutt'intorno .

[26] Figlia del mio popolo , vèstiti di sacco
e ròtolati nella polvere .
Fa' lutto come per un figlio unico ,
lamèntati amaramente ,
perchè piomberà improvviso
il distruttore su di noi !

[27] Io ti ho posto come saggiatore fra il mio popolo ,
perché tu conoscessi e saggiassi la loro condotta .

[28] Essi sono tutti ribelli ,
spargono calunnie ,
tutti sono corrotti .

[29] Il mantice soffia con forza ,
il piombo è consumato dal fuoco ;
invano si vuol raffinarlo a ogni costo ,
le scorie non si separano .

[30] Scoria di argento si chiamano ,
perché il Signore li ha rigettati . 

Nessun commento:

Posta un commento