mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Lamentazioni " , Capitolo 1 :

[1] Ah ! come sta solitaria
la città un tempo ricca di popolo !
È divenuta come una vedova ,
la grande fra le nazioni ;
un tempo signora tra le province
è sottoposta a tributo .

[2] Essa piange amaramente nella notte ,
le sue lacrime scendono sulle guance ;
nessuno le reca conforto ,
fra tutti i suoi amanti ;
tutti i suoi amici l'hanno tradita ,
le sono divenuti nemici .

[3] Giuda è emigrato
per la miseria e la dura schiavitù .
Egli abita in mezzo alle nazioni ,
senza trovare riposo ;
tutti i suoi persecutori l'hanno raggiunto
fra le angosce .

[4] Le strade di Sion sono in lutto ,
nessuno si reca più alle sue feste ;
tutte le sue porte sono deserte ,
i suoi sacerdoti sospirano ,
le sue vergini sono afflitte
ed essa è nell'amarezza .

[5] I suoi avversari sono i suoi padroni ,
i suoi nemici sono felici ,
perché il Signore l'ha afflitta
per i suoi misfatti senza numero ; i suoi bambini sono stati condotti in schiavitù ,
sospinti dal nemico .

[6] Dalla figlia di Sion
è scomparso ogni splendore ;
i suoi capi sono diventati come cervi
che non trovano pascolo ;
camminano senza forze
davanti agli inseguitori .

[7] Gerusalemme ricorda
i giorni della sua miseria e del suo vagare ,
tutti i suoi beni preziosi dal tempo antico ;
ricorda quando il suo popolo cadeva
per mano del nemico
e nessuno le porgeva aiuto .
I suoi nemici la guardavano
e ridevano della sua rovina .

[8] Gerusalemme ha peccato gravemente ,
per questo è divenuta un panno immondo ;
quanti la onoravano la disprezzano ,
perché hanno visto la sua nudità ;
anch'essa sospira
e si volge indietro .

[9] La sua sozzura è nei lembi della sua veste ,
non pensava alla sua fine ;
essa è caduta in modo sorprendente
e ora nessuno la consola .
" Guarda , Signore , la mia miseria ,
perché il nemico ne trionfa ".

[10] L'avversario ha steso la mano
su tutte le sue cose più preziose ;
essa infatti ha visto i pagani
penetrare nel suo santuario ,
coloro ai quali avevi proibito
di entrare nella tua assemblea .

[11] Tutto il suo popolo sospira in cerca di pane ;
danno gli oggetti più preziosi in cambio di cibo ,
per sostenersi in vita .
" Osserva , Signore , e considera
come sono disprezzata !

[12] Voi tutti che passate per la via ,
considerate e osservate
se c'è un dolore simile al mio dolore ,
al dolore che ora mi tormenta ,
e con cui il Signore mi ha punito
nel giorno della sua ira ardente .

[13] Dall'alto egli ha scagliato un fuoco
e nelle mie ossa lo ha fatto penetrare ;
ha teso una rete ai miei piedi ,
mi ha fatto cadere all'indietro ;
mi ha reso desolata ,
affranta da languore per sempre .

[14] S'è aggravato il giogo delle mie colpe ,
nella sua mano esse sono annodate ;
il loro giogo è sul mio collo
ed ha fiaccato la mia forza ;
il Signore mi ha messo nelle loro mani ,
non posso rialzarmi .

[15] Ha ripudiato tutti i miei prodi
il Signore in mezzo a me .
Egli ha chiamato a raccolta contro di me
per fiaccare i miei giovani ;
il Signore ha pigiato come uva nel tino
la vergine figlia di Giuda .

[16] Per tali cose io piango ,
dal mio occhio scorrono lacrime ,
perché lontano da me è chi consola ,
chi potrebbe ridarmi la vita ;
i miei figli sono desolati ,
perché il nemico ha prevalso ".

[17] Sion protende le mani ,
nessuno la consola .
Il Signore ha inviato contro Giacobbe
i suoi nemici da tutte le parti .
Gerusalemme è divenuta
come panno immondo in mezzo a loro .

[18] " Giusto è il Signore ,
poiché mi sono ribellata alla sua parola .
Ascoltate , vi prego , popoli tutti ,
e osservate il mio dolore !
Le mie vergini e i miei giovani
sono andati in schiavitù .

[19] Ho chiamato i miei amanti ,
ma essi mi hanno tradita ;
i miei sacerdoti e i miei anziani
nella città sono spirati
mentre cercavano cibo
per sostenersi in vita .

[20] Guarda , Signore , quanto sono in angoscia ;
le mie viscere si agitano ,
il mio cuore è sconvolto dentro di me ,
poiché sono stata veramente ribelle .
Di fuori la spada mi priva dei figli ,
dentro c'è la morte .

[21] Senti come sospiro ,
nessuno mi consola .
Tutti i miei nemici han saputo della mia sventura ,
ne hanno gioito , perché tu hai fatto ciò .
Manda il giorno che hai decretato
ed essi siano simili a me !

[22] Ti sia presente tutta la loro malvagità
e trattali duramente come hai trattato me ,
a causa di tutte le mie prevaricazioni .
Molti sono infatti i miei sospiri
e il mio cuore si consuma ". 

Nessun commento:

Posta un commento