mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 66 :

[1] Così dice il Signore :
" Il cielo è il mio trono ,
la terra lo sgabello dei miei piedi .
Quale casa mi potreste costruire ?
In quale luogo potrei fissare la dimora ?

[2] Tutte queste cose ha fatto la mia mano
ed esse sono mie - oracolo del Signore -.
Su chi volgerò lo sguardo ?
Sull'umile e su chi ha lo spirito contrito
e su chi teme la mia parola .

[3] Uno sacrifica un bue e poi uccide un uomo ,
uno immola una pecora e poi strozza un cane ,
uno presenta un'offerta e poi sangue di porco ,
uno brucia incenso e poi venera l'iniquità .
Costoro hanno scelto le loro vie ,
essi si dilettano dei loro abomini ;

[4] anch'io sceglierò la loro sventura
e farò piombare su di essi ciò che temono ,
perché io avevo chiamato e nessuno ha risposto ,
avevo parlato e nessuno ha ascoltato .
Hanno fatto ciò che è male ai miei occhi ,
hanno preferito quello che a me dispiace ".

[5] Ascoltate la parola del Signore ,
voi che venerate la sua parola .
Hanno detto i vostri fratelli che vi odiano ,
che vi respingono a causa del mio nome :
" Mostri il Signore la sua gloria ,
e voi fateci vedere la vostra gioia !".
Ma essi saranno confusi .

[6] Giunge un rumore , un frastuono dalla città ,
un rumore dal tempio :
è la voce del Signore che paga
il contraccambio ai suoi nemici .

[7] Prima di provare i dolori , ha partorito ;
prima che le venissero i dolori ,
ha dato alla luce un maschio .

[8] Chi ha mai udito una cosa simile ,
chi ha visto cose come queste ?
Nasce forse un paese in un giorno ;
un popolo è generato forse in un istante ?
Eppure Sion , appena sentiti i dolori ,
ha partorito i figli .

[9] " Io che apro il grembo materno ,
non farò partorire ?" dice il Signore .
" Io che faccio generare , chiuderei il seno ?"
dice il tuo Dio .

[10] Rallegratevi con Gerusalemme ,
esultate per essa quanti la amate .
Sfavillate di gioia con essa
voi tutti che avete partecipato al suo lutto .

[11] Così succhierete al suo petto
e vi sazierete delle sue consolazioni ;
succhierete , deliziandovi ,
all'abbondanza del suo seno .

[12] Poiché così dice il Signore :
" Ecco io farò scorrere verso di essa ,
come un fiume , la prosperità ;
come un torrente in piena
la ricchezza dei popoli ;
i suoi bimbi saranno portati in braccio ,
sulle ginocchia saranno accarezzati .

[13] Come una madre consola un figlio
così io vi consolerò ;
in Gerusalemme sarete consolati .

[14] Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore ,
le vostre ossa saran rigogliose come erba fresca .
La mano del Signore si farà manifesta ai suoi servi ,
ma si sdegnerà contro i suoi nemici .

[15] Poiché , ecco , il Signore viene con il fuoco ,
i suoi carri sono come un turbine ,
per riversare con ardore l'ira ,
la sua minaccia con fiamme di fuoco .

[16] Con il fuoco infatti il Signore farà giustizia
su tutta la terra
e con la spada su ogni uomo ;
molti saranno i colpiti dal Signore .

[17] Coloro che si consacrano e purificano nei giardini ,
seguendo uno che sta in mezzo ,
che mangiano carne suina , cose abominevoli e topi ,
insieme finiranno - oracolo del Signore -

[18] con le loro opere e i loro propositi .
Io verrò a radunare tutti i popoli e tutte le lingue ; essi verranno e vedranno la mia gloria .

[19] Io porrò in essi un segno e manderò i loro superstiti alle genti di Tarsis , Put , Lud , Mesech , Ros , Tubal e di Grecia , ai lidi lontani che non hanno udito parlare di me e non hanno visto la mia gloria ; essi annunzieranno la mia gloria alle nazioni .

[20] Ricondurranno tutti i vostri fratelli da tutti i popoli come offerta al Signore , su cavalli , su carri , su portantine , su muli , su dromedari al mio santo monte di Gerusalemme , dice il Signore , come i figli di Israele portano l'offerta su vasi puri nel tempio del Signore .

[21] Anche tra essi mi prenderò sacerdoti e leviti , dice il Signore .

[22] Sì , come i nuovi cieli
e la nuova terra , che io farò ,
dureranno per sempre davanti a me
- oracolo del Signore -
così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome .

[23] In ogni mese al novilunio ,
e al sabato di ogni settimana ,
verrà ognuno a prostrarsi
davanti a me , dice il Signore .

[24] Uscendo , vedranno i cadaveri degli uomini
che si sono ribellati contro di me ;
poiché il loro verme non morirà ,
il loro fuoco non si spegnerà
e saranno un abominio per tutti ".

Nessun commento:

Posta un commento