mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 54 :

[1] Esulta , o sterile che non hai partorito ,
prorompi in grida di giubilo e di gioia ,
tu che non hai provato i dolori ,
perché più numerosi sono i figli dell'abbandonata
che i figli della maritata , dice il Signore .

[2] Allarga lo spazio della tua tenda ,
stendi i teli della tua dimora senza risparmio ,
allunga le cordicelle , rinforza i tuoi paletti ,

[3] poiché ti allargherai a destra e a sinistra
e la tua discendenza entrerà in possesso delle nazioni ,
popolerà le città un tempo deserte .

[4] Non temere , perché non dovrai più arrossire ;
non vergognarti , perché non sarai più disonorata ;
anzi , dimenticherai la vergogna della tua giovinezza
e non ricorderai più il disonore della tua vedovanza .

[5] Poiché tuo sposo è il tuo creatore ,
Signore degli eserciti è il suo nome ;
tuo redentore è il Santo di Israele ,
è chiamato Dio di tutta la terra .

[6] Come una donna abbandonata
e con l'animo afflitto , ti ha il Signore richiamata .
Viene forse ripudiata la donna sposata in gioventù ?
Dice il tuo Dio .

[7] Per un breve istante ti ho abbandonata ,
ma ti riprenderò con immenso amore .

[8] In un impeto di collera ti ho nascosto
per un poco il mio volto ;
ma con affetto perenne ho avuto pietà di te ,
dice il tuo redentore , il Signore .

[9] Ora è per me come ai giorni di Noè ,
quando giurai che non avrei più riversato
le acque di Noè sulla terra ;
così ora giuro di non più adirarmi
con te e di non farti più minacce .

[10] Anche se i monti si spostassero e i colli vacillassero ,
non si allontanerebbe da te il mio affetto ,
né vacillerebbe la mia alleanza di pace ;
dice il Signore che ti usa misericordia .

[11] Afflitta , percossa dal turbine , sconsolata ,
ecco io pongo sulla malachite le tue pietre
e sugli zaffiri le tue fondamenta .

[12] Farò di rubini la tua merlatura ,
le tue porte saranno di carbonchi ,
tutta la tua cinta sarà di pietre preziose .

[13] Tutti i tuoi figli saranno discepoli del Signore ,
grande sarà la prosperità dei tuoi figli ;

[14] sarai fondata sulla giustizia .
Stà lontana dall'oppressione, perché non dovrai temere ,
dallo spavento , perché non ti si accosterà .

[15] Ecco , se ci sarà un attacco , non sarà da parte mia .
Chi ti attacca cadrà contro di te .

[16] Ecco , io ho creato il fabbro
che soffia sul fuoco delle braci
e ne trae gli strumenti per il suo lavoro ,
e io ho creato anche il distruttore per devastare .

[17] Nessun'arma affilata contro di te avrà successo ,
farai condannare ogni lingua
che si alzerà contro di te in giudizio .
Questa è la sorte dei servi del Signore ,
quanto spetta a loro da parte mia . Oracolo del Signore . 

Nessun commento:

Posta un commento