mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 61 :

[1] Lo spirito del Signore Dio è su di me
perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione ;
mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri ,
a fasciare le piaghe dei cuori spezzati ,
a proclamare la libertà degli schiavi ,
la scarcerazione dei prigionieri ,

[2] a promulgare l'anno di misericordia del Signore ,
un giorno di vendetta per il nostro Dio ,
per consolare tutti gli afflitti ,

[3] per allietare gli afflitti di Sion ,
per dare loro una corona invece della cenere ,
olio di letizia invece dell'abito da lutto ,
canto di lode invece di un cuore mesto .
Essi si chiameranno querce di giustizia ,
piantagione del Signore per manifestare la sua gloria .

[4] Ricostruiranno le vecchie rovine ,
rialzeranno gli antichi ruderi ,
restaureranno le città desolate ,
devastate da più generazioni .

[5] Ci saranno stranieri a pascere i vostri greggi
e figli di stranieri saranno vostri contadini e vignaioli .

[6] Voi sarete chiamati sacerdoti del Signore ,
ministri del nostro Dio sarete detti .
Vi godrete i beni delle nazioni ,
trarrete vanto dalle loro ricchezze .

[7] Perché il loro obbrobrio fu di doppia misura ,
vergogna e insulto furono la loro porzione ;
per questo possiederanno il doppio nel loro paese ,
avranno una letizia perenne .

[8] Poiché io sono il Signore che amo il diritto
e odio la rapina e l'ingiustizia :
io darò loro fedelmente il salario ,
concluderò con loro un'alleanza perenne .

[9] Sarà famosa tra i popoli la loro stirpe ,
i loro discendenti tra le nazioni .
Coloro che li vedranno ne avranno stima ,
perché essi sono la stirpe che il Signore ha benedetto .

[10] Io gioisco pienamente nel Signore ,
la mia anima esulta nel mio Dio ,
perché mi ha rivestito delle vesti di salvezza ,
mi ha avvolto con il manto della giustizia ,
come uno sposo che si cinge il diadema
e come una sposa che si adorna di gioielli .

[11] Poiché come la terra produce la vegetazione
e come un giardino fa germogliare i semi ,
così il Signore Dio farà germogliare la giustizia
e la lode davanti a tutti i popoli . 

Nessun commento:

Posta un commento