mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Isaia " , Capitolo 49 :

[1] Ascoltatemi , o isole ,
udite attentamente , nazioni lontane ;
il Signore dal seno materno mi ha chiamato ,
fino dal grembo di mia madre ha pronunziato il mio nome .

[2] Ha reso la mia bocca come spada affilata ,
mi ha nascosto all'ombra della sua mano ,
mi ha reso freccia appuntita ,
mi ha riposto nella sua farètra .

[3] Mi ha detto : " Mio servo tu sei, Israele ,
sul quale manifesterò la mia gloria ".

[4] Io ho risposto : " Invano ho faticato,
per nulla e invano ho consumato le mie forze .
Ma , certo , il mio diritto è presso il Signore ,
la mia ricompensa presso il mio Dio ".

[5] Ora disse il Signore
che mi ha plasmato suo servo dal seno materno
per ricondurre a lui Giacobbe
e a lui riunire Israele ,
- poiché ero stato stimato dal Signore
e Dio era stato la mia forza -

[6] mi disse : " È troppo poco che tu sia mio servo
per restaurare le tribù di Giacobbe
e ricondurre i superstiti di Israele .
Ma io ti renderò luce delle nazioni
perché porti la mia salvezza
fino all'estremità della terra ".

[7] Dice il Signore ,
il redentore di Israele , il suo Santo ,
a colui la cui vita è disprezzata , al reietto delle nazioni ,
al servo dei potenti :
" I re vedranno e si alzeranno in piedi ,
i principi vedranno e si prostreranno ,
a causa del Signore che è fedele ,
a causa del Santo di Israele che ti ha scelto ".

[8] Dice il Signore :
" Al tempo della misericordia ti ho ascoltato ,
nel giorno della salvezza ti ho aiutato .
Ti ho formato e posto
come alleanza per il popolo ,
per far risorgere il paese ,
per farti rioccupare l'eredità devastata ,

[9] per dire ai prigionieri : Uscite ,
e a quanti sono nelle tenebre : Venite fuori .
Essi pascoleranno lungo tutte le strade ,
e su ogni altura troveranno pascoli .

[10] Non soffriranno né fame né sete
e non li colpirà né l'arsura né il sole ,
perché colui che ha pietà di loro li guiderà ,
li condurrà alle sorgenti di acqua .

[11] Io trasformerò i monti in strade
e le mie vie saranno elevate .

[12] Ecco , questi vengono da lontano ,
ed ecco , quelli vengono da mezzogiorno e da occidente
e quelli dalla regione di Assuan ".

[13] Giubilate , o cieli ; rallegrati , o terra ,
gridate di gioia , o monti ,
perché il Signore consola il suo popolo
e ha pietà dei suoi miseri .

[14] Sion ha detto : " Il Signore mi ha abbandonato ,
il Signore mi ha dimenticato ".

[15] Si dimentica forse una donna del suo bambino ,
così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere ?
Anche se queste donne si dimenticassero ,
io invece non ti dimenticherò mai .

[16] Ecco , ti ho disegnato sulle palme delle mie mani ,
le tue mura sono sempre davanti a me .

[17] I tuoi costruttori accorrono ,
i tuoi distruttori e i tuoi devastatori si allontanano da te .

[18] Alza gli occhi intorno e guarda :
tutti costoro si radunano , vengono da te .
" Com'è vero ch'io vivo - oracolo del Signore -
ti vestirai di tutti loro come di ornamento ,
te ne ornerai come una sposa ".

[19] Poiché le tue rovine e le tue devastazioni
e il tuo paese desolato
saranno ora troppo stretti per i tuoi abitanti ,
benché siano lontani i tuoi divoratori .

[20] Di nuovo ti diranno agli orecchi
i figli di cui fosti privata :
" Troppo stretto è per me questo posto ;
scostati , e mi accomoderò ".

[21] Tu penserai : " Chi mi ha generato costoro ?
Io ero priva di figli e sterile ;
questi chi li ha allevati ?
Ecco , ero rimasta sola
e costoro dove erano ?".

[22] Così dice il Signore Dio :
" Ecco , io farò cenno con la mano ai popoli ,
per le nazioni isserò il mio vessillo .
Riporteranno i tuoi figli in braccio ,
le tue figlie saran portate sulle spalle .

[23] I re saranno i tuoi tutori ,
le loro principesse tue nutrici .
Con la faccia a terra essi si prostreranno davanti a te ,
baceranno la polvere dei tuoi piedi ;
allora tu saprai che io sono il Signore
e che non saranno delusi quanti sperano in me ".

[24] Si può forse strappare la preda al forte ?
Oppure può un prigioniero sfuggire al tiranno ?

[25] Eppure dice il Signore :
" Anche il prigioniero sarà strappato al forte ,
la preda sfuggirà al tiranno .
Io avverserò i tuoi avversari ;
io salverò i tuoi figli .

[26] Farò mangiare le loro stesse carni ai tuoi oppressori ,
si ubriacheranno del proprio sangue come di mosto .
Allora ogni uomo saprà
che io sono il Signore , tuo salvatore ,
io il tuo redentore e il Forte di Giacobbe ". 

Nessun commento:

Posta un commento