mercoledì, febbraio 05, 2014

La Sacra Bibbia " Geremia " , Capitolo 15 :

[1] Il Signore mi disse : " Anche se Mosè e Samuele si presentassero davanti a me , io non mi piegherei verso questo popolo . Allontanali da me , se ne vadano !"

[2] Se ti domanderanno : " Dove andremo ?" dirai loro : Così dice il Signore :
Chi è destinato alla peste , alla peste ,
Chi alla spada , alla spada ,
chi alla fame , alla fame ,
chi alla schiavitù , alla schiavitù .

[3] Io manderò contro di loro quattro specie di mali - parola del Signore -: la spada per ucciderli , i cani per sbranarli , gli uccelli dell'aria e le bestie selvatiche per divorarli e distruggerli .

[4] Li renderò oggetto di spavento per tutti i regni della terra a causa di Manàsse figlio di Ezechia , re di Giuda , per ciò che egli ha fatto in Gerusalemme .

[5] Chi avrà pietà di te , Gerusalemme ,
chi ti compiangerà ?
Chi si volterà
per domandarti come stai ?

[6] Tu mi hai respinto ,
dice il Signore ,
mi hai voltato le spalle
e io ho steso la mano su di te per annientarti ;
sono stanco di avere pietà .

[7] Io li ho dispersi al vento con la pala
nelle città della contrada .
Ho reso senza figli e ho fatto perire il mio popolo ,
perché non abbandonarono le loro abitudini .

[8] Le loro vedove sono diventate
più numerose della sabbia del mare .
Ho mandato sulle madri e sui giovani
un devastatore in pieno giorno ;
d'un tratto ho fatto piombare su di loro
turbamento e spavento .

[9] È abbattuta la madre di sette figli ,
esala il suo respiro ;
il suo sole tramonta quando è ancor giorno ,
è coperta di vergogna e confusa .
Io consegnerò i loro superstiti alla spada ,
in preda ai loro nemici ". Oracolo del Signore .

[10] Me infelice , madre mia , che mi hai partorito
oggetto di litigio e di contrasto per tutto il paese !
Non ho preso prestiti , non ho prestato a nessuno ,
eppure tutti mi maledicono .

[11] Forse , Signore , non ti ho servito del mio meglio ,
non mi sono rivolto a te con preghiere per il mio nemico ,
nel tempo della sventura e nel tempo dell'angoscia ?

[12] Potrà forse il ferro spezzare
il ferro del settentrione e il bronzo ?

[13] " I tuoi averi e i tuoi tesori
li abbandonerò al saccheggio ,
non come pagamento , per tutti i peccati
che hai commessi in tutti i tuoi territori .

[14] Ti renderò schiavo dei tuoi nemici
in una terra che non conosci ,
perché si è acceso il fuoco della mia ira ,
che arderà contro di voi ".

[15] Tu lo sai , Signore ,
ricordati di me e aiutami ,
vendicati per me dei miei persecutori .
Nella tua clemenza non lasciarmi perire ,
sappi che io sopporto insulti per te .

[16] Quando le tue parole mi vennero incontro ,
le divorai con avidità ;
la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore ,
perché io portavo il tuo nome ,
Signore, Dio degli eserciti .

[17] Non mi sono seduto per divertirmi
nelle brigate di buontemponi ,
ma spinto dalla tua mano sedevo solitario ,
poiché mi avevi riempito di sdegno .

[18] Perché il mio dolore è senza fine
e la mia piaga incurabile non vuol guarire ?
Tu sei diventato per me un torrente infido ,
dalle acque incostanti .

[19] Ha risposto allora il Signore :
" Se tu ritornerai a me , io ti riprenderò
e starai alla mia presenza ;
se saprai distinguere ciò che è prezioso
da ciò che è vile ,
sarai come la mia bocca .
Essi torneranno a te ,
mentre tu non dovrai tornare a loro ,

[20] ed io , per questo popolo , ti renderò
come un muro durissimo di bronzo ;
combatteranno contro di te
ma non potranno prevalere ,
perché io sarò con te
per salvarti e per liberarti .
Oracolo del Signore .

[21] Ti libererò dalle mani dei malvagi
e ti riscatterò dalle mani dei violenti ". 

Nessun commento:

Posta un commento